Agilità personale: un prerequisito chiave per una Leadership efficace

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Sep 17, 2023

Viviamo in un mondo caotico. Tutto sta cambiando molto rapidamente.

In questo periodo di grande transizione e cambiamenti, agilità vuol dire essere in grado di affrontare le condizioni mutevoli, anticipandole e rispondendo alle circostanze nel modo più appropriato.

Ciò implica adottare un approccio strategico e proattivo al cambiamento, essere disposti ad affrontare tutto ciò che la vita ti riserva, fare ciò che puoi per anticipare sfide e opportunità, essere disposto a ripensare le tue assunzioni passate e adattarti in modo strategico e tattico al cambiamento.

Le persone che vivono aggrappate allo status quo ed alle loro abitudini e che hanno difficoltà ad affrontare il cambiamento, di solito non hanno le necessarie abilità per fronteggiare una realtà in continua evoluzione. Non hanno la capacità di anticipare il cambiamento in modo strategico, e di solito lo subiscono. Negano, ignorano e/o resistono il cambiamento, incolpando gli altri per il cambiamento delle circostanze. In genere, mantengono un atteggiamento inflessibile di fronte alle sfide e non vedono le opportunità che il cambiamento porta con sé, non essendo neanche disposti ad esplorare né aperti a nuove possibilità. 

Nella nuova economia, l’agilità personale è un’abilità sempre più importante. Per sentirti a tuo agio con il cambiamento e l’ambiguità, per riuscire ad adattarti bene alle nuove realtà e fare la mossa migliore sulla scacchiera anche quando tutte le info non sono ancora disponibili o quando ancora non hai il quadro generale della situazione, ecco alcuni consigli da applicare sin da subito alla tura realtà quotidiana. 

  • Educa te stesso.
  • Impara dall'esperienza.
  • Cerca informazioni, fai tante domande.
  • Esamina le situazioni da vari punti di vista.
  • Sii disposto a mettere in discussione preconcetti e assunzioni del passato.
  • Anticipa il cambiamento e prepararati ad affrontarlo.
  • Sii adattabile, flessibile.
  • Sii curioso e interessato al nuovo modo di fare le cose.
  • Adatta il tuo approccio per soddisfare la domanda di situazioni in continua evoluzione
  • Mantieni il quadro generale.
  • Non lasciare che il cambiamento decida il tuo umore.
  • Concentrati su ciò che puoi controllare (riconosci cosa è sotto il tuo controllo e cosa no)
  • Rimani connesso alla realtà (separa i fatti dalla finzione).

La normale risposta umana quando si affronta il cambiamento è la negazione, la resistenza, l’esplorazione e il nuovo inizio. Per questo motivo, fai del tuo meglio per mantenere una mente aperta verso il cambiamento e le sue fasi. In questi periodi può essere molto utile l'affiancamento di un Coach certificato in materia di Intelligenza Sociale ed Emotiva.

 

“Velocità, agilità e reattività sono le chiavi del successo futuro.” — Anita Roddick

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ― The Institute for Social and Emotional Intelligence

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.