Attention please

leadership Jan 03, 2018

Tutti vogliono la nostra attenzione.

O forse è più corretto dire che tutto vuole la nostra attenzione (televisione, radio, giornali, billboards, computer, smartphone, iPad, et cetera).

Viviamo in un mondo dove regna l’obesità d’informazione e le distrazioni sono moltissime.

Il nostro tempo di attenzione, o attention span, è sempre più breve.

Molti non riescono a concentrarsi più di una manciata di minuti... o forse sarebbe meglio dire secondi.

Per fare uno sporadico esempio... molti danno la propria valutazione a un post (fra “Like” e commenti qui e là) senza neanche averlo letto. Solo avendo letto... il titolo (e forse neppure quello!).

Ecco, oggi siamo messi un po’ così... l’attenzione è considerata merce rara e tutti cercano di acciuffarne un pochettino.

La cosa importante da comprendere è che le nostre risorse più preziose sono il nostro tempo, le nostre energie e il nostro focus. E che il problema di molti non è mai non avere abbastanza tempo (come è sin troppo comune credere) ma non avere sufficienti energie.

Il punto è che laddove porti la tua la tua attenzione vanno le tue energie e come indirizzare il tuo focus se proprio tu a deciderlo.

Chi detiene il potere di scegliere alla fine sei sempre tu! Sei tu che scegli a chi o cosa dedicare la tua attenzione.

...e ricordati anche che l’intenzione gioca un ruolo fondamentale in quanto è intimamente collegata all’attenzione...

Scegliere di essere assolutamente responsabili della propria attenzione è una chiave fondamentale nella propria vita.

"L’attenzione genera tutte le virtù, la distrazione tutti i vizi." Aaron Haspel

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare - il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

Photo by Vidar Nordli-Mathisen on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.