Coaching e Mentoring con l'Intelligenza Sociale ed Emotiva

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva May 07, 2024

Coaching e Mentoring intesi come competenza di Intelligenza Sociale ed Emotiva riguardano la capacità di percepire il potenziale e i bisogni di sviluppo degli altri e aiutarli ad affinare le proprie capacità, migliorare le proprie prestazioni, prosperare e raggiungere nuovi traguardi.

Le persone che hanno dimestichezza in questa competenza mostrano un genuino interesse nell'aiutare altre persone (amici, colleghi, dipendenti). Comprendono gli obiettivi, i punti di forza e di debolezza degli altri, fornendo loro un supporto competente e un feedback tempestivo e costruttivo, in modo che le persone possano trovare la strada verso l'eccellenza. Sono mentori e coach per loro natura e promuovono l’apprendimento e lo sviluppo a lungo termine di altre persone.

Al contrario, le persone prive di queste competenze non hanno un genuino interesse ad aiutare gli altri. Non forniscono istruzioni o dettagli per aiutare gli altri e non forniscono il feedback necessario inteso ad aiutare gli altri a migliorare nel lungo periodo. In genere, si rifiutano di delegare (non dando agli altri opportunità di crescita). Non sono disposti a trascorrere del tempo con persone che hanno bisogno del loro aiuto e non riescono a fornire il feedback necessario inteso ad aiutare gli altri a imparare e crescere. Se danno un feedback, di solito è negativo e l'intento è quello di ferire o creare conflitto.

Se ritieni che questa sia un’area in cui puoi migliorare, ecco alcuni suggerimenti che puoi applicare subito:

  • Studia la psicologia umana
  • Approfondisci la conoscenza delle altre persone, oltre la superficie
  • Impara ad ascoltare attivamente (questa è una delle competenze più potenti del coaching: fondamentale in tutte le relazioni)
  • Fai domande intelligenti e promuovi la libera espressione
  • Parla con le persone dei loro obiettivi, aspirazioni e cose che vogliono imparare e fare meglio (fallo regolarmente, non solo una volta all'anno!)
  • Stabilisci una cultura di fiducia e sicurezza psicologica rendendo il feedback il più costruttivo possibile e non valutativo della persona (concentrarti sul comportamento, non sull’individuo)
  • Sii onesto, genuino e crea un ambiente che promuove la sincerità
  • Sii specifico e descrittivo, non giudicante
  • Sii coraggioso, ma allo stesso tempo compassionevole (arriva al punto)
  • Dai consigli e suggerimenti per il miglioramento
  • Riconosci il progresso e celebra le vittorie

 

“Il coaching significa sbloccare il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita.” —John Withmore

“Un mentore è qualcuno che ti permette di vedere la speranza dentro di te.” —Oprah Winfrey

 

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ā€•The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.