Come Migliorare le Relazioni Interpersonali

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Jan 30, 2024

Le abilità sociali sono essenziali per una buona leadership in tutti gli ambiti della vita. Fondamentalmente, la gestione efficace delle relazioni riguarda il relazionarsi con gli altri in modo costruttivo, tirando fuori il meglio dagli altri attraverso l’empowerment e dando l’esempio.

L'efficacia interpersonale è la capacità di agire con diplomazia e di creare e mantenere relazioni positive con tutti i tipi di persone (e sapere come utilizzare queste abilità sociali per facilitare i rapporti e costruire relazioni sane in tutti gli ambiti).

Ecco perché l’intelligenza sociale è così importante. È necessario sapere come funziona il mondo sociale, comprendendo e rispettando le regole social, i codici di condotta e le differenze culturali, religiose, di genere e socioeconomiche, per poter interagire agevolmente con tutti ed a tutti i livelli. Comunicare con tatto e diplomazia è fondamentale, così come avere eccezionali capacità di ascolto.

D’altra parte, scarse capacità interpersonali mostrano una mancanza di consapevolezza degli altri. In genere, se ti mancano capacità interpersonali, non sei in grado di leggere le altre persone e comprendere le loro emozioni, bisogni e preoccupazioni e potresti incontrare molte difficoltà nel relazionarti con gli altri. Questa mancanza può portare a vari problemi relazionali: potresti non riuscire ad ascoltare e giungere immediatamente alle conclusioni; potresti risultare insensibile, arrogante, inavvicinabile e pronto a giudicare, svalutante nei confronti degli altri o irrispettoso e ciò non depone bene quando si tratta di relazioni interpersonali.

Di seguito trovi alcuni suggerimenti per migliorare la tua efficacia interpersonale:

  • Studia la natura umana e le relazioni interpersonali (ci sono diversi libri interessanti di psicologia, puoi iniziare da “Influenza” di Robert Cialdini e “Intelligenza Sociale” di Daniel Goleman)
  • Dimostra interesse sincero nei confronti degli altri
  • Fai domande aperte
  • Presta attenzione a come le persone ti rispondono, al feedback (verbale e non-verbale)
  • Cerca di comprendere gli altri: impara ad ascoltare veramente (i bisogni, gli stati emotivi...). Ascolta ciò che non viene detto tanto quanto le parole pronunciate. Ascolta per comprendere, senza interrompere e senza giudicare (e evita di saltare subito alle conclusioni)
  • Assumi un atteggiamento altruistico, positivo e coraggioso, con un atteggiamento di apertura e mettendo le persone a proprio agio quando si relazionano con te
  • Approfondisci i vari stili di comunicazione così da poter utilizzare l’approccio più ottimale e appropriato in base alla situazione
  • Impara a gestire i tuoi stati emotivi; approfondisci lo stoicismo
  • Collabora con un Coach certificato Intelligenza Sociale ed Emotiva per migliorare la tua auto-consapevolezza e padroneggiare le tue abilità sociali

L'intelligenza sociale ed emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri. —The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.