Consulenza per la Leadership e l’Educazione Socio-Emotiva

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Sep 03, 2023

Nel mondo d'oggi, il modo in cui conduci te stesso e gli altri è più importante che mai!

L'intelligenza emotiva è essenziale per una buona leadership in tutti gli ambiti della vita: lavoro, relazioni, genitorialità.

Purtroppo però, la nostra società non è predisposta per la salute emotiva dei genitori; la trascuratezza emotiva nell'infanzia è un'epidemia silenziosa. Durante i primi anni di vita i nostri bisogni non sono stati soddisfatti, risultando in una bassa autostima, senso del valore oscillante, difficoltà a regolare le emozioni, problemi relazionali e impedendoci di sviluppare pienamente noi stessi e vivere una vita appagante.

Questa è l'origine di molti problemi... La buona notizia è che la soluzione c'è! 

Recenti studi e ricerche affermano che il successo nel lavoro, nelle relazioni, nella vita è guidato più dalla nostra intelligenza emotiva (QE) che dalla nostra intelligenza cognitiva (QI).

La cosa bella? Mentre il QI rimane praticamente invariato dalla nascita, il QE (intelligenza sociale ed emotiva) può essere appreso!

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva!

Il Social and Emotional Intelligence Profile® è considerato lo strumento di valutazione (assessment) dell’intelligenza sociale ed emotiva più completo e statisticamente affidabile presente oggi sul mercato internazionale!

Il SEIP identifica i tuoi punti di forza e le potenziali vulnerabilità per quanto riguarda l’intelligenza sociale ed emotiva. È disponibile come autovalutazione online, completo di suggerimenti pratici su come rafforzare e migliorare le tue abilità socio-emotive.

Perché utilizzare il SEIP?

Il profilo di intelligenza sociale ed emotiva (SEIP) è:

  • Basato sul modello più all'avanguardia in materia di intelligenza socio-emotiva in uso oggi, utilizzato da oltre il 75% delle aziende Fortune 500
  • Online (lo puoi fare comodamente da casa tua, o dal tuo ufficio)
  • Molto accurato, valido e affidabile (terze parti hanno affermato che SEIP® è "lo strumento più valido e affidabile che abbiamo visto in diversi anni di lavoro!")
  • Veloce, facile da usare e comprendere
  • Report inviato in un bellissimo format (.pdf)
  • Basato sull'evidenza, sviluppato utilizzando le più recenti ricerche sull'intelligenza sociale ed emotiva, sempre in fase di aggiornamento da oltre 10 anni, dalla Dott.ssa Laura Belsten

Inoltre, il SEIP:

  • Misura sia l'intelligenza sociale che quella emotiva (non solo quella emotiva come fanno altri test)
  • È lo strumento di intelligenza sociale ed emotiva più completo sul mercato, misurando 26 competenze di intelligenza sociale ed emotiva rilevanti e distinte
  • Descrive in termini comportamentali come appare un individuo quando ha le capacità di intelligenza sociale ed emotiva e quando non le ha
  • Fornisce suggerimenti molto precisi sullo sviluppo del proprio potenziale
  •  È disponibile in due edizioni: autovalutazione e come valutazione multi-rater a 360 e in tre versioni: lavoro, adulti e giovani (La versione work è destinata a dirigenti, coach e team aziendali e professionisti che desiderano misurare l'intelligenza sociale ed emotiva sul posto di lavoro. La versione per adulti è ideale per relazioni, vita privata; la versione per giovani è per gli adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni). Questo riguarda l'assessment; casomai tu voglia affinare le tue abilità con un percorso di Coaching qui trovi le info.

Vantaggi del SEIP:

  • Facile accesso allo strumento, istruzioni facili da seguire
  • Minimo investimento di tempo (circa 30 minuti)
  • Conveniente anche in termini di investimento monetario
  • I risultati sono forniti con una lista completa di strumenti e risorse per supportare l'apprendimento, lo sviluppo e la crescita dell'intelligenza sociale ed emotiva
  • La valutazione ha un'elevata affidabilità e validità statistica; integrità del prodotto senza pari

Per fare il SEIP scrivi a francesco (dot) ferzini (at) gmail (dot) com

Francesco è Consulente per la Leadership e l'Educazione Socio-Emotiva, Certificato come Coach dall'Institute for Social and Emotional Intelligence (USA), organizzazione internazionale che si occupa di formazione e ricerca in materia di intelligenza sociale ed emotiva, riconosciuta a livello globale per i suoi programmi di formazione d’élite.

L'intelligenza sociale ed emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri. — The institute for Social and Emotional Intelligence

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.