Cos’è l’Intelligenza Sociale ed Emotiva?

educazione intelligenza sociale ed emotiva Jun 30, 2023

L'intelligenza emotiva (EI, altrimenti nota come quoziente emotivo o QE) è un termine coniato nel 1990 dai ricercatori John D. Mayer e Peter Salovey. Lo hanno descritto come "La capacità di monitorare le proprie e le altrui emozioni, di differenziarle e di usare tali informazioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni.” Il termine è stato successivamente reso popolare dallo psicologo Daniel Goleman. Nonostante sia un concetto relativamente nuovo, è entrato nella coscienza pubblica ed è ben noto e ampiamente utilizzato in tutto il mondo.

L'intelligenza sociale (SI, altrimenti nota come quoziente di intelligenza sociale o QS) non è così popolare nella coscienza pubblica. Eppure, se ripensi al tuo ultimo conflitto e ti chiedi se erano coinvolte altre persone… molto probabilmente la risposta è sì!

Secondo l’Institute of Social and Emotional Intelligence (ISEI):

L'intelligenza sociale ed emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.

Il modello a quattro quadranti di SEI sono:

Autoconsapevolezza, gestione del sé, consapevolezza sociale e gestione delle relazioni.

I primi due quadranti si riferiscono alle competenze personali che determinano come conduciamo e gestiamo noi stessi. L’a consapevolezza di sé è il fulcro dell'EI. Si tratta di conoscere stati interni, preferenze, risorse, intuizioni. La gestione di se stessi riguarda la gestione degli stati interni, degli impulsi e delle risorse.

Gli altri due quadranti si riferiscono alle competenze sociali che determinano come gestiamo le nostre relazioni con gli altri e la nostra capacità di indurre risposte desiderabili negli altri.

Nel mondo di oggi il modo in cui conduci te stesso e gli altri è più importante che mai.

Alcuni ricercatori ritengono che il nostro successo nel gioco della vita sia guidato molto più dalla nostra intelligenza sociale ed emotiva (SEI) che dalla nostra intelligenza cognitiva (QI). La cosa bella? Mentre il QI rimane praticamente fisso dalla nascita, il SEI può essere appreso!

L'intelligenza sociale ed emotiva è essenziale per una buona leadership in tutti gli ambiti della vita: lavoro, relazioni, genitorialità. Padroneggiare la tua intelligenza emotiva e affinare le tue abilità sociali è un must!

Per sviluppare le capacità di intelligenza sociale ed emotiva, il primo passo è rafforzare la tua autoconsapevolezza emotiva. Non puoi sviluppare empatia per i sentimenti degli altri finché non comprendi i tuoi e non puoi gestire le tue emozioni se non ne sei consapevole.

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva! Inizia qui!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.