Dovrai voler fare ciò che vuoi diventare

leadership vita intenzionale Sep 25, 2017

Oggi molti vorrebbero fare questo e quello, ma troppo spesso si fermano ai buoni propositi e alle buone intenzioni...

Il problema di fondo è però che se vuoi veramente vivere una vita intenzionale... i buoni propositi non bastano: ciò che siamo è la somma delle nostre azioni, non delle nostre intenzioni e propositi!

In relazione a ciò, condivido qui il pensiero di Wallace Wattles, il quale un secolo fa — prima che 70 anni di ricerche nel campo delle neuro-scienze confermassero la sua filosofia — è stato davvero molto esaustivo su questo argomento:

"Che tu sia giovane o vecchio, ora sai che il tuo cervello è sufficientemente plastico per ricevere nuove impressioni e che l'autoeducazione è un modo efficace per riprogrammare il tuo cervello e creare nuove abitudini in modo efficace.

In primo luogo perciò fissa chiaramente nella tua mente che avere successo o non è interamente ed esclusivamente una questione di volontà. In secondo luogo assicurati di comprendere appieno la differenza tra essere disposto a fare e voler fare. 

Una persona dà un'occhiata al titolo di questo capitolo e dice: 'Lo voglio leggere', poi passa oltre senza leggerlo; un'altra persona invece vedendo lo stesso articolo dice: 'Lo leggo', e lo legge.

'Voglio' non plasma il cerello, 'Lo faccio' sì. Se vuoi essere ciò che vuoi essere, dovrai voler fare ciò che vuoi diventare."

Credo che le sue parole siano abbastanza chiare per sottlineare una cosa molto importante: dobbiamo imparare nuovamente a volere, risvegliare e imparare a usare le potenti forze a nostra disposizione come l'immaginazione e l'inconscio per creare la realtà che veramente vogliamo vivere, indirizzando le nostre energie in modo intelligente e intenzionale.

Cambiare è possibile!

I nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita.

Questo manuale spiega come. Nel proporre al lettore una nuova e potente filosofia per riformulare la realtà, conduce verso nuove possibilità di concepire sé stessi e l'Esistenza, in modo tale da favorire la libera espressione dell'individuo e la realizzazione della propria vera natura: l'immagine che ognuno porta nel suo cuore. Semplice e pratico, questo libro offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé ed allo sviluppo della leadership personale e del potenziale umano (leggi l'estratto del libro su questo link).

 

 

Photo by i_yunmai on unplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.