Formazione inadeguata: 65% dei bambini faranno un lavoro che oggi non esiste

educazione formazione leadership Dec 29, 2018

Un recente studio condotto all’Università di Oxford stima che, a causa dell’effetto dell’automazione sull’occupazione, nel giro dei prossimi quindici anni, circa il 50% dei posti di lavoro che oggi conosciamo sarà a rischio. Stando ai dati forniti da McKinsey Global Institute, pare che già entro il 2025 le macchine svolgeranno già più compiti degli esseri umani.

Vi saranno altre opportunità, questo è certo: si prevede che il 65% dei bambini che iniziano adesso le scuole elementari faranno dei lavori completamente nuovi, che oggi non esistono ancora, usando tecnologie che ancora non conosciamo (The future of Jobs 2018, World Economic Forum). Se ci pensi, già oggi ci sono molti lavori che fino a dieci anni fa non esistevano (e.g. social media manager, app developer, drone operator). 

Le competenze richieste nel prossimo futuro saranno maggiormente incentrate su social intelligence e creatività (considerata oggi la qualità di leadership più importante). Questa nuova economia non premia più l'obbedienza e la docile remissività; bensì volontà, determinazione, coraggio, audacia, iniziativa, motivazione, leadership... (tutte qualità sistematicamente soffocate dal sistema educativo attuale).

La rivoluzione post-industriale è qui.

Come ha sottolineato Yong Zhao, professore alla School of Education presso l'Università del Kansas, oggi per avere successo gli studenti devono funzionare come degli imprenditori. Sorge spontanea la domanda: perché continuiamo a formare i nostri ragazzi come se fossimo rimasti fermi all’inizio del secolo scorso?

 

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

Photo by Samuel Zeiler on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.