I grandi leader sono ispirati, non motivati

leadership Jan 11, 2018

Prova a dare un’occhiata a tutti i grandi leader della storia, da Gandhi a Madre Teresa, a Martin Luther King, et cetera.

Nessuno di loro era motivato.

Erano tutti ispirati.

Nell’ambito della crescita personale, coach e guru vari cercano di farci credere che abbiamo bisogno di una motivazione sovrumana per stravolgere la nostra vita da un giorno all’altro, guadagnare milioni, e vivere di rendita su uno yacht ai Caraibi.

Ecco, questa è una immagine illusoria che di norma ti viene snocciolata mirando al tuo borsello (non che non sia possibile arricchirsi, ma nessun cambiamento importante avviene da un giorno all'altro e la questione del passive income è uno specchietto per le allodole per sprovveduti).

Online e offline è pieno di personaggi di questo tipo che cercano di vendere quella versione del successo tanto acclamata dalla società, ma in realtà molti di loro non hanno neanche mai cambiato la loro di vita, figuriamoci quella degli altri.

In verità, si tratta di un vero e proprio business della motivazione che fa leva sui nostri bisogni. Infatti, da un punto di vista psicologico, il nostro bisogno di essere motivati è in realtà un bisogno di essere rassicurati.

Non dico che non abbiamo tutti bisogno di un supporto morale di tanto in tanto... ma quel che sto cercando di dire è che la motivazione serve a poco se dietro le quinte non vi è un significato profondo che governa quel che facciamo.

Quel che dobbiamo fare è la nostra vera volontà: identificare qual è la nostra sacra missione nella vita e fare tutto ciò che è necessario per noi compiere e realizzare.

Per fare questo dobbiamo però liberarci da tutti i nostri condizionamenti, da tutte le nostre gabbie e maschere che non ci permettono di manifestarci per ciò che siamo realmente.

E soprattutto, dobbiamo superare le nostre paure...

In fondo, è sempre la paura che ci paralizza e demotiva ed è a causa di quest’ultima che ci inventiamo le più strampalate scuse per fermare i nostri passi.

È per questo che necessitiamo di essere motivati: perché le nostre paure sono ancora più forti della fede in noi stessi.

In sintesi, non è di motivazione che abbiamo bisogno, ma di essere ispirati... di essere fedeli alla nostra vera natura... di vivere una vita ispirata dalla nostra vocazione: una vita intenzionale!

 

In questo manuale trovi le più efficaci strategie per vivere la vita che veramente vuoi.

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

 

Photo by Jeronimo Bernot on unsplash
 

Iscriviti alla mia newletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.