Il primo passo è rafforzare la tua autoconsapevolezza emotiva

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Jul 03, 2023

Smettila di pensare che le emozioni siano irrilevanti. Questa è una falsa credenza. Le tue emozioni sono una fonte essenziale di informazioni preziose e per sviluppare le tue abilità sociali ed emotive, il primo passo è rafforzare la tua autoconsapevolezza emotiva.

È molto importante conoscere te stesso e riconoscere le tue emozioni e i loro effetti: notare ed essere in grado di dare un nome a sentimenti, emozioni, istinti a livello viscerale, reazioni e collegarli alla loro fonte, usando tutto questo come una preziosa fonte di informazioni su di te, gli altri, le varie situazioni.

Le emozioni si riferiscono a stati mentali e fisiologici caratterizzati come feelings. Spesso è difficile dare un nome a ciò che stiamo vivendo. Ci sono molte emozioni e sentimenti. Il cervello elabora più di una reazione alle circostanze e ci sono centinaia di emozioni che differiscono per gradazione e intensità.

In generale, le persone con questa abilità sanno quale emozione provano e perché; comprendono, nell'adesso, i legami tra ciò che sentono e ciò che pensano, dicono, fanno; riconoscono come le emozioni influenzano le loro prestazioni e sono in grado di articolare i sentimenti ed esprimerli in modo appropriato.

Al contrario, le persone prive di questa abilità non riescono a ottenere insight/informazioni da ciò che il loro corpo cerca di dire loro. In altre parole, possono ricevere messaggi dal proprio corpo, ma non prestano attenzione o non si collegano alla fonte dei sintomi fisici (ad esempio mal di schiena, mal di testa cronico, dolore al collo o alle spalle, battito cardiaco accelerato, mani sudate, attacchi di ansia...). 

Inoltre, non riescono a vedere che ciò che stanno facendo o che gli viene chiesto di fare potrebbe non essere in linea con i loro obiettivi e valori personali. Spesso si sentono stressati e sbilanciati in termini di salute, vita, famiglia e si irritano facilmente, si sentono frustrati e arrabbiati, ciò che li induce a trattare male il prossimo.

Ovviamente, non puoi sviluppare empatia se non comprendi i tuoi sentimenti e non puoi gestire le tue emozioni se non ne sei consapevole. Pertanto, il primo passo è rafforzare la tua consapevolezza emotiva.

Un buon vocabolario delle emozioni e l'auto-riflessione possono aiutarti a diventare più consapevole delle tue emozioni.

Come esercizio, scrivi un elenco di emozioni (il maggior numero possibile) o scarica un elenco da Internet e inizia a controllare regolarmente i tuoi sentimenti durante il corso della giornata. Tieni un diario. Almeno una volta al giorno per due settimane, annota le emozioni che hai provato. Se vuoi fare di più, un timer può aiutarti: ogni due ore controlla il tuo stato emotivo e le tue sensazioni corporee.

Basta notare le tue emozioni e sentimenti come punto di partenza. L'obiettivo è espandere la tua consapevolezza e la capacità di dare un nome alle emozioni.

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva: Inizia qui!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.