Il punto di partenza dell’evoluzione è lo sviluppo interiore
Jul 19, 2017
Quotidianamente, molta gente si lamenta per come vanno le cose… Molti chiedono il cambiamento a gran voce… e si aspettano che arrivi qualche leader impavido, senza macchia e senza paura a cambiare il mondo… oppure, che le cose cambieranno con un altro partito politico al governo… e che comunque siano altri che devono fare qualcosa.
Purtroppo però non è così che funziona ed è davvero importante capirlo questo: il mondo non lo cambia il presidente di una nazione, o un partito politico.
Non saranno neanche le masse, o il potere a cambiare qualcosa...
Hanno mai cambiato qualcosa storicamente? (in positivo, intendo…).
No, questa è l’era della responsabilità individuale.
Infatti, la realtà “esterna” null’altro è che un riflesso di quella interiore.
Non esiste alcun mondo oggettivo al di fuori della nostra coscienza. Come ci hanno insegnato molti grandi pensatori del passato, il mondo “esterno” null’altro è che il mondo interiore che ha preso forma!
In pratica, quella che chiamiamo “realtà” è un riflesso della nostra interiorità.
Molto sinteticamente, tutto ciò che si sta manifestando nel mondo è un riflesso del sistema mentale collettivo, e quel che accade nella nostra vita di tutti i giorni null'altro è che un riflesso di noi stessi.
Tutto è nell’interiorità che si concretizza e il punto di partenza del progresso e dell’evoluzione è lo sviluppo interiore.
Per questo è fondamentale essere il cambiamento che vuoi vedere realizzato nel mondo (e ispirare gli altri a fare altrettanto).
La vera rivoluzione è su basi individuali.
Come ha detto Che Guevara, “La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.”
"Prima di fare la rivoluzione, riforma il tuo cuore." Proverbio cinese
"Modifica la tua visione verso la vita e si modificherà la tua vita esteriore." James Allen
Iscriviti alla mia newsletter!