Il punto di partenza dell’evoluzione è lo sviluppo interiore

leadership Jul 19, 2017

Quotidianamente, molta gente si lamenta per come vanno le cose… Molti chiedono il cambiamento a gran voce… e si aspettano che arrivi qualche leader impavido, senza macchia e senza paura a cambiare il mondo… oppure, che le cose cambieranno con un altro partito politico al governo… e che comunque siano altri che devono fare qualcosa.

Purtroppo però non è così che funziona ed è davvero importante capirlo questo: il mondo non lo cambia il presidente di una nazione, o un partito politico.

Non saranno neanche le masse, o il potere a cambiare qualcosa...

Hanno mai cambiato qualcosa storicamente? (in positivo, intendo…).

No, questa è l’era della responsabilità individuale.

Infatti, la realtà “esterna” null’altro è che un riflesso di quella interiore.

Non esiste alcun mondo oggettivo al di fuori della nostra coscienza. Come ci hanno insegnato molti grandi pensatori del passato, il mondo “esterno” null’altro è che il mondo interiore che ha preso forma!

In pratica, quella che chiamiamo “realtà” è un riflesso della nostra interiorità.

Molto sinteticamente, tutto ciò che si sta manifestando nel mondo è un riflesso del sistema mentale collettivo, e quel che accade nella nostra vita di tutti i giorni null'altro è che un riflesso di noi stessi.

Tutto è nell’interiorità che si concretizza e il punto di partenza del progresso e dell’evoluzione è lo sviluppo interiore.

Per questo è fondamentale essere il cambiamento che vuoi vedere realizzato nel mondo (e ispirare gli altri a fare altrettanto).

La vera rivoluzione è su basi individuali.

Come ha detto Che Guevara, “La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.”

 

"Prima di fare la rivoluzione, riforma il tuo cuore." Proverbio cinese

"Modifica la tua visione verso la vita e si modificherà la tua vita esteriore." James Allen

 
 
Photo by Mikael Kristenson on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.