Il vero significato del Natale

leadership vita intenzionale Dec 25, 2017

Oggi il Natale può essere riassunto in due parole: consumismo sfrenato.

La macchina della propaganda natalizia comincia a sommergerci di messaggi persuasivi a partire dalla fine di settembre… ma praticamente tutto l’anno siamo inondati di contenuti che ci spingono all’acquisto…

Insomma, avendo confuso il guscio con l’essenza siamo giunti a credere che acquistare e avere di più ci conduca in qualche modo verso la nostra realizzazione personale… o ne sia l’elemento distintivo… quando invece non ci accorgiamo che ci siamo allontanati sempre più da noi stessi…

Stessa cosa vale per i regali. Nella nostra società moderna, abbiamo sostituito i veri sentimenti con il balocco. È infatti sin troppo usuale che il regalo sia donato per “far vedere quanto ti voglio bene”, quando invece in realtà di emozioni e sentimenti autentici siamo abbastanza scarsi, avendoli soffocati e repressi nel nostro inconscio.

Per questo, il mio augurio per questo Natale 2017… augurio che ovviamente non si limita alle Festività natalizie… ma è un po’ come un desiderio espresso a Gesù Bambino… è quello che gli adulti cambino attitudine nei confronti dei bambini — di tutti i bambini.

Ancora oggi, viviamo purtroppo in un mondo totalmente adultocentrico che dei bambini si cura poco. L’egoismo degli adulti la fa spesso da padrone, e tutti pensano a mettere i propri bisogni prima di quelli degli altri, dei bambini in primis. Grazie a quella vecchia psicologia che abbiamo abbracciato e che tanto fatichiamo a mettere in discussione, molti credono che i bambini siano una sorta di tabula rasa, un vuoto creativo da riempire con le nozioni della cultura dominante… un bambolotto da far crescere come vogliono mamma e papà, o come vuole la società…

È qui l’errore di fondo, che continuiamo a ripetere di generazione in generazione.

Ed è qui che dobbiamo cambiare, a livello educativo, partendo dal presupposto che il bambino viene al mondo biologicamente programmato per educare e realizzare se stesso e il nostro compito è quello di supportarlo a realizzare ciò che vuole e trovare un posto nel mondo alla sua specifica vocazione, smettendola di interferire continuamente nella sua vita.

E questo significa cambiare la nostra cultura, e anche le nostre tradizioni.

Questo è il mio desiderio.

Che finalmente ci sia un cambiamento concreto in tal senso.

Buon Natale!

 

Photo by freestocks on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.