Integrità: Come Vivere secondo i Tuoi Valori più profondi

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Jul 27, 2023

Avere integrità significa vivere i propri valori e mantenere elevati standard di onestà ed etica in ogni momento.

L'integrità è una caratteristica di alto valore. Quando vivi con integrità, agisci in modo etico, irreprensibile e fai sempre ciò che è giusto.

'Se non è giusto non farlo; se non è vero non dirlo.” Marco Aurelio

Si tratta di essere onesti e mantenere fede alla propria parola, gli impegni, le promesse.

Ciò vuol dire essere onesti in ogni momento e mantenere un'autentica apertura con altre persone su valori, sentimenti e azioni e trattare le persone in modo equo, in generale (indipendentemente dal ruolo nell'organizzazione o dallo stato sociale...). In fondo, è risaputo quanto il modo in cui trattiamo gli altri sia la vera misura del nostro carattere.

L'onestà e l'autenticità creano fiducia. A questo proposito è anche molto importante ammettere i propri errori, avere il coraggio di alzare la testa e affrontare comportamenti non etici negli altri e farsi valere anche quando si tratta di prendere una posizione impopolare. 

D'altra parte, le persone che non vivono secondo i propri valori di solito non hanno ancora chiarito le proprie opinioni e sentimenti su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Fanno ciò che è immediatamente vantaggioso a scapito di etica e coerenza, piuttosto che ciò che è giusto

La mancanza di integrità si traduce in scarsa indipendenza di pensiero. Le persone prive di integrità tendono ad evitare di rispondere ai bisogni del momento, sono facilmente influenzabili da altre persone e di solito non mettono in discussione il modo in cui stanno le cose (anche se vanno contro i loro valori).

Il Cambridge Dictionary descrive i valori come "i principi che ti aiutano a decidere cosa è giusto e sbagliato e come agire in varie situazioni". I valori sono estremamente importanti e dovresti conoscere bene i tuoi.

È molto importante che tu inizi a chiarire i tuoi valori e le tue convinzioni e le regole e i principi interiori che usi per fare delle scelte nella tua vita.

Come esercizio, scrivi i tuoi valori e i principi che ti stanno più a cuore.

  • Identifica i valori più importanti (scegline almeno 7).
  • Seleziona e dai la priorità ai tuoi valori da (1) il più importante a (7) il meno importante.
  • Fai un controllo della realtà. A volte i valori che pensiamo di abbracciare sono diversi da quelli che viviamo. Alcune influenze esterne come la famiglia, la religione, il datore di lavoro forse ci hanno portato a vivere alcuni valori "ideali" piuttosto che i nostri valori più profondi e reali. Per determinare la differenza, guarda ad ognuno dei tuoi valori personali e chiediti: quanto tempo impieghi ogni settimana per acquisire o aumentare questo valore? Fai lo stesso con i soldi. Potrebbe non essere facile per i valori morali intangibili, ma questo esercizio può aiutarti a definire quali dei tuoi valori sono ideali/effettivi.
  • Elenca i tuoi 7 valori effettivi più importanti e tienili in uno spazio visibile. Quindi, esplora se il tuo comportamento è coerente con questi valori e principi (puoi farlo mentalmente o potresti voler scrivere un paragrafo o due, esplorando se stai vivendo in accordo con i tuoi valori/principi) e chiediti cosa devi fare fai diversamente per vivere in integrità con i tuoi valori e le tue convinzioni più profonde.
  • I valori possono cambiare nel corso del tempo, rivedili spesso.

Vivere con integrità significa decisioni e relazioni migliori

"Fai in modo che vivere la tua vita con assoluta integrità e gentilezza sia la tua prima priorità." —Richard Carlson.

Sviluppa la tua leadership e le tue abilità sociali! COMINCIA QUI!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.