L'attenzione va indirizzata intenzionalmente

leadership vita intenzionale Sep 18, 2017

Viviamo in un’era dominata dalla distrazione.

Siamo letteralmente bombardati da contenuti. L’obesità d’informazione è oggi un dato di fatto. La nostra attenzione è diventata merce rara, e tutti ne vogliono un po'...

Viviamo in un mondo che va molto di fretta, e vi è la forte tendenza a confondere ciò che è urgente con quel che è invece importante. Come conseguenza, molti si perdono nelle distrazioni piuttosto che focalizzarsi sulle proprie priorità, e poi si lamentano per non riuscire a vivere la vita che davvero vogliono o provano invidia per chi sta invece inseguendo le proprie aspirazioni fondamentali.

Dietro le quinte, sono proprio queste distrazioni che ci impediscono di raggiungere quel che vogliamo e ci deprivano delle nostre più preziose risorse, che sono il nostro focus, le nostre energie, e il nostro tempo.

Se ci pensi, ognuno di noi ha 24 ore a disposizione. Lo stesso numero di ore che è stato dato a Michelangelo, a Picasso, a Kandinsky, a Michael Jordan, a Mozard, a Richard Branson e molte altre persone che hanno trasformato la vita in leggenda.

Come diceva Wallace Wattles un secolo fa, “possiamo essere tutto ciò che scegliamo di essere” ma la nostra attenzione deve essere indirizzata nel modo giusto. A tal riguardo, lo scrittore statunitense ci suggerì un prezioso consiglio:

“Incidi bene questo in mente: dato un cervello in normali condizioni di plasticità, se c’è qualcosa che qualcuno ha imparato, o può imparare, è assolutamente certo che anche tu puoi impararla, se solo vuoi impararla e presti attenzione per impararla. E se c’è qualcosa che qualcuno è stato o può essere, è assolutamente certo che anche tu puoi esserlo, se vuoi esserlo e presti sufficiente attenzione a esserlo per un periodo sufficiente di tempo”.

È oggi davvero fondamentale creare la propria realtà di vita attorno alle tue priorità, e che la tua attenzione e le tue energie siano dirette in modo intelligente e intenzionale.

 

 

PS. L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro e ordina la tua copia su questo link).

 

Photo by Stefan Cosma on unsplash
 

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.