La frase più pericolosa di tutte

leadership Dec 15, 2017

"Abbiamo sempre fatto così."

Grace Murray Hopper l’ha definita la frase più pericolosa in assoluto, e mi trova perfettamente d'accordo.

Qualche anno fa ho proposto un mio progetto di formazione (indirizzato principalmente alle persone in cerca di lavoro) al Direttore di un istituto di formazione professionale, ma la cosa non è mai andata in porto perché quanto proponevo usciva dai loro schemi. Come mi ha detto: avrebbero continuato a proporre le stesse cose di sempre, come fatto negli ultimi 30 anni, in modo tale “da non correre rischi” (testuali parole).

Stessa trafila con un altro importante istituto e con le istituzioni. Dico questo non per fare polemica, ma piuttosto per sottolineare che siamo oggi in una nuova economia e tutto sta cambiando molto rapidamente a livello politico, sociale, economico. Il cambiamento giunge, ma non da questi luoghi, che sono desinati a crollare o comunque trasformarsi in quella che è la loro attuale struttura, e neppure da chi usa la parola cambiamento come cavallo di battaglia per i propri scopi ma poi il cambiamento in realtà non lo vuole.

Il problema di fondo è che andare avanti con quella vecchia mentalità che difende lo status quo con le unghie è molto rischioso e la frase “si fa così perché abbiamo sempre fatto così” è molto pericolosa.

La rivoluzione post-industriale è qui, ma siamo solo agli inizi.  Negli ultimi anni gli sviluppi tecnologici sono stati incredibili… ma questa è solo la punta dell’iceberg. La tecnologia sta andando avanti ad una velocità impressionante, e nei prossimi anni saremo letteralmente investiti da uno tsunami tecnologico. Molta turbolenza economica è all’orizzonte, anche se molti ancora non se ne sono resi conto.

Questa economia sta portando con sé molta destabilizzazione, questo è certo, ma anche moltissime nuove opportunità. Opportunità che però sfuggono a quella mentalità che si rifiuta di aprirsi a qualcosa di nuovo. A quella mentalità che continua a difendere a denti stretti il vecchio modo di fare e pensare, e rifiuta il cambiamento, per timore o cercando invano di mantenere i propri agi nel tentativo di frenare l’evoluzione.

Per cogliere le opportunità è però necessario abbracciare il cambiamento e guardare il mondo in modo nuovo.

Il sistema in cui siamo nati e cresciuti, basato sulla scarsità, sul consumismo, sulla manipolazione, e sulla repressione/oppressione della libera espressione è giunto al termine e come tutti possiamo vedere non è un modello che può funzionare. Anzi, è un modello che può portare solo all’auto-distruzione (come possiamo vedere tutti ad occhio nudo vi è un vecchio mondo che si sta auto-distruggendo e un mondo nuovo che sta germogliando).

Dunque, la frase “si è sempre fatto così” è da cancellare dal proprio vocabolario.

È tempo di mettere in discussione le “tradizioni” dietro cui ci nascondiamo e fare le cose in modo nuovo. È tempo di avere il coraggio di gettare i vecchi modelli, modi di fare e pensare e fare qualcosa di veramente nuovo per creare il mondo in cui veramente vogliamo vivere e crescere insieme ai nostri figli.

Non fossilizzarti, dunque, sui vecchi schemi del passato.

Fai qualcosa di significativo.

Fai qualcosa di nuovo.

 

 

Photo by Jason Rosewell on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.