La Leadership Emotiva inizia con un'accurata Autovalutazione

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Jul 04, 2023

L’autoconsapevolezza è la chiave per la leadership emotiva; un'accurata autovalutazione è vitale.

Come ha scritto Daniel Goleman nel suo libro, Leadership emotiva: “L’autoconsapevolezza è la prima componente dell’intelligenza emotiva: basti pensare che l’oracolo di Delfi sentenziava “Conosci te stesso!” già migliaia di anni fa. Significa comprendere a fondo le proprie emozioni, i propri punti di forza, le proprie debolezze, capire i bisogni e le energie che ci muovono.”

In altre parole, è la capacità di valutare se stessi in modo realistico: una consapevolezza interiore dei propri punti di forza e debolezze.

Le persone con questa abilità di solito sono consapevoli delle loro capacità e di cosa possono e non possono fare, sono riflessive, imparano dall'esperienza e desiderano imparare e sono dedite alla propria crescita personale. Questi hanno la capacità di identificare le aree dove ci sono opportunità di miglioramento, sono aperti al feedback e chiedono aiuto ad altri che sono più esperti.

Al contrario, le persone prive di questa abilità, generalmente evitano di chiedere aiuto e si mettono in competizione invece di cooperare. Hanno la tendenza a voler “avere ragione” di fronte agli altri, tendono ad esagerare il proprio valore e contributo e fissano obiettivi irrealistici e irraggiungibili. Non accettano feedback e critiche. Si prendono il merito degli sforzi degli altri e non riescono ad ammettere gli sbagli (in generale, incolpano gli altri per gli errori, anche se li hanno commessi).

A questo proposito va detto: una delle cose più difficili da fare è conoscere se stessi ma se vuoi padroneggiare la tua Intelligenza Emotiva e affinare le tue Abilità Sociali devi fare questo passo.

  • Puoi iniziare creando una lista dei tuoi punti di forza (almeno 5) e debolezze (almeno 5), concentrarti su questo elenco (accettando anche i tuoi punti deboli) e iniziando a pensare come sfruttare le tue forze e minimizzare le tue debolezze. 
  • Un’altra cosa molto importante da fare è richiedere un feedback a terze persone, chiedendo loro di essere il più possibile trasparenti e evitando di metterti sulla difensiva. Che si tratti della tua vita privata o professionale, è importante creare una cultura dove tutti (dipendenti, colleghi, familiari, amici...) si sentano a proprio agio ed al sicuro ad esprimere il loro feedback.
  • Inoltre, puoi avvalerti di strumenti di auto-valutazione che possono aiutarti a identificare i tuoi punti di forza e opportunità di crescita. Ci sono diversi strumenti molto utili di profiling dello stile comunicativo, della personalità, delle competenze sociali ed emotive, come ad esempio il Communication Style Profile, il Myer-Briggs (myersbriggs.org), il Character Strengths (viacharacter.org), Social and Emotional Intelligence Profile® e 360 multi rater (ISEI) per conoscere meglio te stesso. 

Cosa fondamentale è mantenere un atteggiamento di apertura e volontà di apprendere e migliorare se stessi. 

 

Il Social and Emotional Intelligence Profile® è considerato lo strumento di valutazione (assessment) dell’intelligenza sociale ed emotiva più completo e statisticamente affidabile presente oggi sul mercato internazionale! Il SEIP identifica i tuoi punti di forza e le potenziali vulnerabilità per quanto riguarda l’intelligenza sociale ed emotiva. È disponibile come autovalutazione online, completo di suggerimenti pratici su come rafforzare e migliorare le tue abilità socio-emotive. (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI).

 

“La leadership autentica inizia con l'autoconsapevolezza, conoscendo te stesso profondamente. L'autoconsapevolezza non è un tratto con cui nasci, ma una capacità che sviluppi nel corso della tua vita.” William George (Leading by Feel, Harvard Business Review 

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.