La Relazione è Tutto: come Costruire Legami duraturi

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva Apr 18, 2024

Siamo animali sociali e abbiamo un forte bisogno bio-emotivo di connessione. Coltivare e mantenere le relazioni è vitale e implica connettersi con altre persone a un livello più profondo piuttosto che superficiale.

Purtroppo però cresciamo in una società che non è predisposta per la salute emotiva dei genitori; la trascuratezza emotiva nell'infanzia è un'epidemia silenziosa e sin dai primi anni di vita i nostri bisogni non vengono soddisfatti. Nel mondo d’oggi, siamo disconnessi dalla Natura, dagli altri, da noi stessi. Ciò mina le nostre capacità sociali ed emotive e finiamo per avere difficoltà in tutti gli ambiti della nostra vita, non riuscendo a riconoscere o rispondere ai bisogni e alle preoccupazioni degli altri (lavoro, appuntamenti/relazioni, genitorialità…).

La stragrande maggioranza delle persone hanno difficoltà a relazionarsi positivamente con se stesse e con gli altri. Dato che la vita è tutta una questione di relazioni, questo problema riguarda sia la vita privata che quella lavorativa.

Potresti avere difficoltà a relazionarti con il management, i colleghi oppure gli amici, il partner, i figli, i parenti. Potresti faticare o non essere in grado di gestire circostanze difficili o accese. Potresti vedere i membri dell'organizzazione o anche i tuoi amici in competizione tra loro e con te stesso e difettare nella capacità di essere collaborativo. Potresti finire per essere inefficace nell'ottenere risposte, aiuto o nel completare progetti/attività perché non ci sono molte persone a cui puoi rivolgerti quando necessario. Eccetera. 

D'altra parte, coltivare e mantenere un network di persone per scambiare idee e ottenere supporto di solito dà vita a relazioni reciprocamente vantaggiose e amicizie, permettendo di costruire solidi rapporti interpersonali. 

La relazione è tutto, ricordi? 

Di sicuro, conosci qualcuno che può prendere il telefono e chiamare chiunque (e.g. tutti i membri dell'organizzazione) e sa come ottenere tutte le risposte, risolvere problemi o ridurre la burocrazia per portare a termine le cose. Questo è un esempio di persona che possiede le competenze di cui stiamo parlando.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a costruire legami duraturi:

  • Rispetta gli altri (con il rispetto che pretendi)
  • Apprezza le differenze individuali sotto tutti gli aspetti
  • Analizza come il tuo rapporto con le persone nella tua vita privata e lavorativa influisce sul tuo successo
  • Chiedi feedback su cosa blocca o ostacola la tua efficacia nel costruire relazioni con altre persone
  • Partecipa a eventi, conosci persone, fai network
  • Incontra i colleghi in modo informare e impara a conoscerli
  • Scopri come puoi aiutare gli altri e offrire il tuo aiuto
  • Chiedi aiuto quando ne hai bisogno (assistenza, consulenza, supporto di qualsiasi tipo)
  • Concentrati sulle persone (e non solo sui compiti)
  • Partecipa alle attività della tua comunità e connettiti con i leader
  • Sviluppa relazioni partecipando a eventi e conferenze e contattando persone chiave del settore
  • Espandi la tua cerchia di influenza rafforzando i legami e guadagnando fiducia
  • Trova un Coach certificato in intelligenza sociale ed emotiva che possa aiutarti a sviluppare e affinare le tue capacità

  

“Le relazioni sono tutto ciò che esiste. Tutto nell'universo esiste solo perché è in relazione con tutto il resto. Niente esiste isolatamente. Dobbiamo smettere di fingere che siamo individui in grado di farcela da soli”. — Margaret J. Wheatley

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.