La strategia numero uno per migliorare se stessi

leadership psicologia Jun 03, 2018

Io penso che il fine della nostra esistenza sia sostanzialmente quello di migliorare noi stessi e ispirare/aiutare gli altri a fare altrettanto.

In realtà, le cose non sono poi così difficili come tendiamo a credere (abbiamo una forte tendenza a complicare sempre tutto...). Infatti, è nella nostra natura voler diventare tutto ciò che possiamo diventare… (“Essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l'unico scopo della vita.” Spinoza) e semplicemente volendo la stessa cosa anche per gli altri tutto sarebbe molto diverso da come realmente è al giorno d’oggi…

In altre parole, quel che sto cercando di dire è che è cooperando che possiamo realizzare tutto ciò che veramente vogliamo… e non facendoci lo sgambetto, cercando di ottenere ciò che vogliamo a scapito degli altri.

Fatto è che la società in cui viviamo e lavoriamo è stata fondata sui principi di scarsità e competizione… e dunque quel che facciamo è competere, l’uno contro l’altro, per delle risorse che crediamo limitate… (in realtà, come diceva Gandhi, "La Terra ha abbastanza risorse per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di pochi").

Ma questo… dove ci ha portati?

Lo possiamo vedere a occhio nudo: in un mondo caotico dove non sappiamo più relazionarci positivamente con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

Andare avanti in questa direzione non ha senso… o forse ce l’ha per chi, senza scrupoli, lucra su queste dinamiche per il proprio tornaconto, ma il premio per la collettività sono solo miseria e dissapori… quando invece tutti potrebbero vivere la vita che veramente desiderano.

Oggi si parla tanto, tantissimo di auto-aiuto e di migliorare se stessi… ma molto spesso ci dimentichiamo che noi siamo degli animali sociali e diamo il meglio di noi stessi quando aiutiamo gli altri, mettendoci al servizio.

In fondo, alla base di tutto ci sono le nostre relazioni: il sistema è un insieme di relazioni, di elementi che interagiscono fra loro e sono proprio tutti questi elementi, insieme, i costituenti del cambiamento… come ha sottolineato Nicholas Christakis, quel che sappiamo è che gli schemi di connessione e l’architettura dei legami attorno a noi ci influenzano profondamente…

...e questo riguarda anche internet…

È scientificamente provato che la strategia numero uno per migliorare se stessi in ogni area dalla propria vita è coltivare delle reti sociali (dei social networks), circondandoci di persone con la stessa mentalità di crescita.

Quel che sappiamo è che ci influenziamo vicendevolmente: il nostro modo di essere, la nostra mentalità e le nostre emozioni sono altamente contagiosi. Detto molto semplicemente: abbiamo la tendenza a diventare proprio come coloro che più frequentiamo. Iniziamo a pensare, a sentirci, a comportarci esattamente come loro… e non dimentichiamo che anche i nostri amici fanno parte di un loro network e frequentano altre persone che hanno una certa influenza su di loro... (e indirettamente anche su di noi).

Noi tutti siamo facilmente influenzabili e quel che facciamo è usare inconsciamente il comportamento altrui per stabilire i nostri standard di condotta e per fare le nostre scelte.

Questo per il semplice motivo che abbiamo un innato desiderio di appartenenza ed un gran bisogno di essere accettati dagli altri (non a caso, pare che siamo praticamente la media delle persone con cui passiamo la maggior parte del nostro tempo… e questo anche in termini di reddito!).

In realtà, questo discorso vale per qualsiasi informazione che scegliamo di accogliere e ospitare in noi. Le informazioni non sono mai neutre e prendono una forma dentro di noi: danno forma a chi siamo. Stessa cosa per i libri che leggiamo, i corsi a cui partecipiamo, le conversazioni con altre persone, i contenuti televisivi e ovviamente… come detto… il nostro entourage.

In sintesi, per quanto riguarda le tue amicizie, ti comporti e diventi come coloro che maggiormente frequenti. Ad esempio, se le persone che frequenti generalmente si lamentano di continuo, sono dedite al gossip, e sono scese a compromesso con la mediocrità, pian piano inizierai anche tu a scivolare in questo tipo di vittimismo.

Devi veramente fare moltissima attenzione, in quanto si tratta di un processo inconscio e spesso graduale. Ovvero, non te ne accorgi neppure. Senza che te ne rendi conto, diventi proprio come queste persone: un lamentante, una vittima. Ciò, ovviamente, funziona anche al contrario. Se frequenti persone che più si allineano alla vita che vuoi, sono per te una fonte di ispirazione, danno un profondo significato a ciò che fanno e credono nelle possibilità di creare la vita che davvero vogliono e salire ad un livello superiore, allora anche tu presto raggiungerai ciò che vuoi sulla via per divenire ciò che puoi.

Per questo, il suggerimento migliore che ti posso donare è quello di scegliere con cura il tuo entourage. Mi raccomando, scegli saggiamente e influenza gli altri positivamente, ispirandoli a fare ciò che li ispira e diventare ciò che possono.

 

"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso." Gandhi

”Lo scopo della vita non è quello di essere più o meno felici, ma di rendere se stessi e gli altri migliori." Amadeus Voldben

 

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

 

Photo by Fernanda Marin on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.