Lavora a pensare bene

leadership psicologia Aug 05, 2017

Il pensiero crea.

Tutto quanto ci circonda nasce dal pensiero, che è all’origine di tutto il nostro essere e del nostro divenire.

La grandiosa influenza che ha il pensiero su di noi è universalmente riconosciuta e comprovata e credo sia davvero giunto il momento di renderci conto che i pensieri sono delle forze molto potenti: tutto ciò che esiste è una manifestazione del pensiero, che ha una forza di tale potenza da condizionare anche il nostro stato psicofisico.

Prentice Mulford, uno dei pionieri del New Thought, disse del pensiero che “è l’energia più potente dell’universo, è l’unico dinamismo che determina non solo la struttura interiore dell’uomo, facendolo buono o malvagio, ma agisce anche sul corpo fisico. È la sola forza che vivifica o distrugge, a seconda che è diretta in bene o in male.”

In altre parole, come qualsiasi forza diventa benefica quando è diretta in modo intelligente, e può diventare altamente (auto) distruttiva quando è invece usata in modo ottuso.

Noi siamo creatori e perciò dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre creazioni in tal senso. Ciascuno di noi è un vero e proprio mago che ha il potere di creare armonia, o disarmonia; di creare, o distruggere.

A tal riguardo, è fondamentale renderci conto che la materia null’altro è che pensiero oggettivato. il Paradiso e l’inferno, stati interiori… la realtà individuale, un riflesso del proprio modo di pensare; mentre ciò che si manifesta nel mondo è semplicemente un riflesso del sistema mentale collettivo.

Insomma, come si può pensare di vivere in un mondo dove regnano l’armonia, la pace, la serenità se ci si abbuffa di informazioni e pensieri negativi, ignobili, cupi e nefasti?

Come si può pretendere di essere gioiosi, felici, e vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con tutto ciò che ci circonda se non si impara a pensare bene?

Come disse Blaise Pascal, “L’uomo è fatto evidentemente per pensare, qui è tutta la sua dignità, tutto il suo merito; perciò ha il dovere di pensare bene.”

Egli aggiunse: “Lavoriamo a pensare bene: ecco il principio della morale.”

Pensare bene è un dovere di tutti.

 

 
 
Photo by Eric Ward on unsplash
 

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.