Motivazione al Successo: una Competenza Chiave per l’Alta Prestazione

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Aug 10, 2023

L'Institute for Social and Emotional Intelligence definisce la motivazione al successo (achievement drive) come "avere standard  personali e professionali elevati e impegnarsi per migliorare o soddisfare nuovi standard di eccellenza sempre più elevati".

Fondamentalmente, questo è ciò che distingue gli high performers dalla media.

Le persone con questa abilità sono orientate ai risultati, hanno standard elevati e un'elevata motivazione che li spinge a raggiungere con successo i propri obiettivi. Continuano a sfidare se stessi, si assumono dei rischi (calcolati) e continuano a migliorare se stessi e le loro prestazioni.

Al contrario, le persone che non hanno la capacità di prefiggersi elevati standard di eccellenza personale e professionale, spesso fanno il minimo per tirare avanti e non si spingono oltre. Tendono a portare a termine il lavoro con il minor sforzo possibile quando gli obiettivi sono fissati per loro, ma non dimostrano interesse a lavorare in modo indipendente secondo uno standard interno di eccellenza. Accettano lo status quo e non fanno mai più di quanto richiesto. Se spinti a fissare obiettivi, tendono a fissare obiettivi facili che possono raggiungere senza sforzo oppure obiettivi impossibili che non riusciranno a raggiungere (e diranno cose tipo: “Vedi, te l'avevo detto").

Per aumentare la tua motivazione o spinta verso i risultati, di seguito trovi alcuni suggerimenti:

  • Scopri il tuo perché (leggi il libro: Trova il tuo perché di Simon Sinek)
  • Fissa i tuoi obiettivi SMART
  • Entra in contatto con la “spinta emotiva” di ciò che vuoi ottenere
  • Stabilisci degli standard interni di eccellenza e non accontentarti mai della mediocrità (evita la mediocrità in tutte le sue forme)
  • Chiediti cosa ci guadagni facendo tutto ciò che è necessario per raggiugnere i tuoi obiettivi e cosa perdi se non lo fai
  • Continua ad imparare tutti i giorni
  • Usa nuove informazioni per ridurre le incertezze e assumiti rischi calcolati per raggiungere i tuoi obiettivi
  • Utilizza un diagramma di Gantt o simile per aiutarti a pianificare il lavoro in base alle scadenze e allocare correttamente le risorse.
  • Tieni un diario giornaliero dei tuoi risultati e misura i progressi
  • Fai almeno un nuovo passo in avanti verso i tuoi obiettivi ogni giorno
  • Impara modi per fare meglio e come migliorare le tue prestazioni (leggi Le abitudini per l'alta prestazione: la strada per diventare persone eccezionali di Brandon Burchard e Il Leader che Non Aveva Titoli: una favola moderna sul vero successo nel business e nella vita di Robin Sharma)
  • Lavora con un Coach certificato per l'intelligenza Sociale ed Emotiva per raffinare le tue competenze socio-emotive

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva! INIZIA QUI!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.