Motivazione vs. scopo (e ispirazione)

leadership vita intenzionale Jan 10, 2018

Se ci pensi, non siamo mica sempre motivati.

Siccome viviamo nella società del “voglio tutto e lo voglio subito”, molti si propongono sul mercato con le loro formule per cambiare la vita degli altri da un giorno all’altro e altrettante persone abboccano all’amo, sperando in una bacchetta magica che porti ai risultati immediati (e preferibilmente senza sforzi).

Ma non è così che funziona.

Il cambiamento è un processo step by step che richiede tempo, che richiede un certo lavoro sulla propria immagine dell'io e sulle proprie abitudini.

Si tratta di un'evoluzione, non di una rivoluzione: rivoluzionare la propria vita da un giorno all’altro non funziona, e comunque si tratterebbe di un cambiamento temporaneo che non dura nel tempo. Vi sono infatti moltissime persone (nove su dieci) che hanno cercato di seguire questa via, ma sono presto ripiombate nella solita vecchia routine, con l’aggiunta di essere ancora più demotivati e demoralizzati a causa del loro insuccesso.

Il problema di fondo della società moderna è che abbiamo perso il senso della vocazione, e della vita (principamente a causa dell'educazione che ci è stata impartita). Troppe persone non trovano un senso in ciò che fanno, mentre è di vitale importanta avere uno scopo.

È lo scopo che ci motiva, e senza uno scopo la vita diventa insensata.

Una persona senza uno scopo non va da nessuna parte: è programmata per l’insuccesso!

Per essere super motivato non è di motivazione che hai bisogno, ma di uno scopo e della determinazione necessaria per raggiungere il tuo scopo.

Quando insegui uno scopo e ti allinei alla tua vocazione, alla tua sacra missione, non hai più bisogno di alcuna motivazione esterna, in quanto la stessa origina dentro di te.

 

 

I nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita. Questo manuale spiega come.

Photo by Braden Collum on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.