Più energia? Prendi l’abitudine… di fare uno sport

leadership Dec 11, 2017

O comunque attività fisica!

Questo è davvero molto importante. Oggi è sin troppo comune vivere una vita troppo sedentaria… e non è neanche un mistero che lo stress, considerato la malattia del XXI secolo, e la sindrome da burn-out (conseguenza di uno stress prolungato nel tempo) siano dei problemi molto comuni. Sin troppo comuni...

Fondamentalmente, lo stress è uno squilibrio energetico e significa che la persona non ha le risorse necessarie per fronteggiare le richieste della sua vita professionale/privata.

A tal proposito, molti si lamentano di non avere mai tempo… ma in realtà di norma non è il tempo che manca (anche se la gestione del proprio tempo è di certo molto importante), bensì le energie.

È vero, oggi siamo ancora un po’ primitivi sotto diversi aspetti, come il fatto di essere ancora succubi della vecchia mentalità industriale che ci dice che bisogna lavorare otto ore di fila  (che spesso e volentieri sono 12, 13 o 14!) senza neppure fare delle pause e che ci prepara a questa trafila già da piccoli, a partire dalle scuole…

Fortunatamente, tutto questo oggi sta cambiando e la moltitudine di ricerche e studi effettuati in ambito sportivo cominciano ad essere applicati anche in ambito lavorativo… e si spera presto anche in ambito scolastico (work/rest ratio, overlap zone, hot desking, et cetera anche se a mio parere bisogna rivoluzionare tutto e fare qualcosa di veramente nuovo!).

Quel che però volevo sottolineare in questo post è la fondamentale importanza dello sport nella propria vita.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, a parte alcuni periodi non proprio luminosi della mia esistenza, ho sempre fatto molto sport. Da ragazzino, ho giocato per 12 anni a hockey su ghiaccio e poi mi sono dedicato alle arti marziali, in modo particolare la Muay Thai, e poi anche ad altri sistemi di combattimento come il Krav Maga, e molto più recentemente avvicinandomi anche al Systema.

Per quanto mi riguarda, quel che ho avuto modo di notare è che, in passato, nei periodi dove non facevo granché di attività fisica i miei livelli energetici erano più bassi e il mio stile di vita era meno equilibrato.

Aver ripreso poi l’abitudine di fare sport regolarmente mi ha portato a condurre uno stile di vita decisamente più sano, il che include un'alimentazione più sana, l’eliminazione di abitudini nocive come il fumo e l'alcol, e così di seguito. Tutto ciò mi ha portato ad avere più energia, ad essere più produttivo, ad una miglior chiarezza mentale e ad una qualità di vita decisamente migliore, in generale.

Insomma, è risaputo che i benefici dell’esercizio fisico sono moltissimi e hanno una notevole influenza sui nostri livelli di dopamina, serotonina, etc., e sul nostro benessere globale.

Allenare la mente è fondamentale ma non bisogna dimenticarsi che abbiamo anche un corpo… Dunque, se già non lo fai il mio suggerimento è quello di iniziare a fare uno sport o comunque attività fisica!

Come si usa dire: mens sana in corpore sano.

In relazione a ciò, non è necessario che ti iscrivi ad uno sport di squadra…

Tipicamente, infatti, a molte persone viene in mente il calcio!

…ma non esiste solo il pallone!…

In realtà, puoi fare qualsiasi cosa, come ad esempio andare a correre, oppure imparare un’arte marziale, o giocare a tennis. Insomma, qualsiasi cosa che mantenga il tuo sistema corpo-emozioni-mente-anima-spirito in buona forma.

Idealmente, basterebbe che vai a camminare un’ora al giorno in mezzo alla natura per rigenerare le tue energie!

Ricordo che una volta un medico ora in pensione, mi disse… “Sai… oggi tutti ti dicono che per stare bene devi fare questo o quello in qualche palestra… e nessuno ti dirà mai che basta una bella passeggiata tutti i giorni… perché così non ci guadagnano un bel niente!”

In qualsiasi modo è davvero molto importante portare il proprio sguardo suip ropri livelli energetici e ritagliarsi degli spazi tutti i giorni per rigenerarsi. Un ottimo modo per tenersi in forma è anche il percorso vita.

In Svizzera, l’idea del percorso vita è nata negli anni sessanta a Zurigo e nel 2018 si festeggiano i 50 anni di esistenza. Sparsi sul territorio ci sono circa 500 circuiti adatti a tutti.

Fitness all’aperto, insomma (che sta ridiventando “di moda”): secondo uno studio condotto dall’Istituto di Scienze dello Sport (Swi) e dall’Ufficio federale dello sport (Ufspo) il 10% della popolazione svizzera frequenta uno dei percorsi fitness all’aperto almeno una volta al mese.

A me il percorso vita piace molto e ci vado quotidianamente con il mio amico a quattro zampe. Al momento, con due bimbi piccoli sono un po' fermo con l'attività sportiva, ma di norma mi occupa un paio di serate, così riesco così a conciliare in modo ottimale la triade famiglia-lavoro-sport (che non faccio a livello agonistico, ma semplicemente perché mi piace molto e mi fa stare bene).

La cosa buona del percorso vita è anche che ci si può andare a tutte le ore senza alcuna limitazione per quanto concerne gli orari... e dunque si può adattare la "sessione" come meglio si crede.

Certo, so che per molti può essere difficile modificare le proprie abitudini e iniziare a fare del movimento. All’inizio, soprattutto, la propria forza di volontà è messa a dura prova… ma è importante insistere e perseverare in modo tale da implementare la nuova abitudine.

Poi… tutto cambia e non se ne può più fare a meno…

…così funzionano le abitudini…! (questo manuale ti spiega in modo specifico come frantumare le vecchie abitudini e installarne di nuove).

Come accade nel gioco del domino, quando cambiamo un nostro comportamento automaticamente interveniamo anche su altri aspetti della nostra vita. Come nella reazione a catena che porta le tessere del domino a cadere una dopo l’altra, le nostra abitudini si influenzano fra loro vicendevolmente.

Per fare un esempio banale, se prendo l’abitudine di fare dello sport, o di fare più sport, passerò meno tempo sul divano davanti alla televisione, le mie abitudini alimentari saranno migliori, avrò più energie, ed anche la qualità del mio sonno sarà migliore.

Il risultato è che mi sentirò decisamente meglio, e tutto questo non può che influire in modo positivo su vari aspetti della mia vita, migliorandone la qualità globale.


Note:

 


Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.