Resilienza: Come Sviluppare La Tua Forza Interiore

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Aug 29, 2023

Cosa fai quando ti trovi di fronte a difficoltà e battute d’arresto?

Se i tuoi discorsi interiori non sono granché positivi, tendi a rimanere bloccato nel passato e non riesci ad andare avanti, vedi il fallimento e pensi sempre in modo negativo e inflessibile, è importante che trovi e sviluppi la tua forza interiore e inizi a costruire la resilienza per vivere una vita più appagante. 

La resilienza è definita come la capacità di far fronte a crisi e difficoltà e riprendersi dalle battute d’arresto; questa perseveranza e diligenza di fronte ai problemi è spesso descritta come la differenza fra le persone che non hanno successo e quelle di successo. 

“La perseveranza e la resilienza derivano solo dall’aver avuto la possibilità di affrontare problemi difficili.” —Gever Tulley

Innanzitutto, se osserviamo le caratteristiche delle persone resilienti, notiamo che sono flessibili, adattabili e disposte a fare qualsiasi cosa per superare gli ostacoli e ottenere ciò che vogliono.

In genere, sanno far fronte alle difficoltà, alle barriere, alle risorse limitate. Si riprendono dalle avversità e dalle delusioni, considerando le sconfitte come temporanee e i fallimenti come isolati e a breve termine. Inoltre, sanno che l’unica cosa sotto controllo è la loro mente.

Di seguito trovi alcuni suggerimenti che possono aiutarti a sviluppare la forza mentale e ad aumentare la resilienza:

  • Mantieni uno stile di vita sano. Pensa, mangia, bevi, dormi, respira bene e fai esercizio. Non puoi essere resiliente se non ti prendi cura di te stesso (non dormire abbastanza, bere/fumare, cattive abitudini alimentari...).
  • Smetti di preoccuparti di situazioni che non puoi controllare. Fai un esame di realtà e chiediti qual è la mossa migliore che puoi fare nelle circostanze attuali (di sicuro, non è non vedere una scelta, aspettarsi la perfezione, resistere al cambiamento, concentrarsi sul fallimento, essere troppo autocritici…).
  • Sfida il dialogo interiore negativo. Evita pensieri distorti. Metti in discussione le tue convinzioni e chiediti se ci sono prove dietro i tuoi dubbi su di te. Evita di generalizzare eccessivamente e stai lontano dalle etichette autolesionistiche e distruttive. Evita di fare supposizioni su come gli altri dovrebbero agire. Sii reale. Resta duro.
  • Considera le difficoltà e gli insuccessi come temporanei, isolati, a breve termine e specifici delle circostanze. Non permanenti e pervasive.
  • Sviluppa un dialogo interiore più positivo e costruttivo. Riconosci le tue emozioni. Ascoltale e usale come preziosa fonte di informazioni. Sii consapevole delle tue emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e sviluppa la capacità di utilizzare tali informazioni per gestire te stesso e gestire le nostre relazioni. Questa è l'Intelligenza Sociale ed Emotiva!
  • Leggi le biografie di persone resilienti e impara da loro.
  • Cerca il sostegno degli altri nella tua vita. Circondati di persone che ti supportano. Non devi andare da solo. Lavora insieme ad un Coach certificato nel campo dell’Intelligenza Sociale ed Emotiva.

 

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva! INIZIA QUI!

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.