Riscoprire il senso della vocazione... e della vita!

leadership vita intenzionale May 07, 2018

Il senso di realizzazione è legato al significato profondo che dai a ciò che fai.

In altre parole, al perché fai ciò che fai…

Il problema di fondo è che nella nostra società moderna nove persone su dieci non trovano un senso in ciò che fanno (State of the Global Workplace report 2013 e 2017)…

…e dunque… se non sei quella persona (1/10)… significa che non stai veramente vivendo la tua vita… non stai occupando il tuo vero posto in questo mondo… ed è meglio che apporti immediatamente dei correttivi… a meno che non vuoi incontrare il dolore più grande di tutti: accorgerti, un giorno, quando è ormai troppo tardi… di aver sprecato tutta la tua vita!

Non è forse assurdo che ognuno di noi viene al mondo per un’intenzione... per necessità di vocazione… ognuno con dei doni e talenti straordinari... ma sin dai primi anni di vita la nostra volontà personale viene letteralmente annientata...  e veniamo educati all’obbedienza… a essere come gli altri vogliono... a non essere creativi... a essere conformi alle aspettative... per poi non trovare un senso nella nostra vita e morire fra le braccia del rimpianto?

Infatti, il rimpianto più comune delle persone in punto di morte è proprio questo: non aver avuto il coraggio di vivere la vita che veramente avrebbero voluto ma di essere invece scesi a compromesso con le aspettative degli altri (Vorrei averlo fatto, Bronnie Ware).

Se non stai facendo la tua vera volontà è tempo di cambiare qualcosa nella tua vita e... imparare di nuovo a volere.. e a vivere.

Disse bene Victor Hugo: "Morire non è nulla, non vivere è spaventoso."

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

 

 

Photo by Christin Hume on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.