Stai vivendo secondo il tuo PERCHÉ?

leadership May 09, 2018

Partire dal perché è un concetto che è stato reso popolare da Simon Sinek.

Oggi infatti… “Tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno come lo fanno, pochi sanno perché lo fanno… e sono quelli di successo.”

In realtà, la maggior parte delle persone non sa perché fa ciò che fa.

Alcuni non sono in grado di articolarlo o esprimerlo a parole… ma la verità è che la maggior parte delle persone non trova un senso in ciò che fa… e non c’è la persona giusta al posto giusto.

Insomma, nessuno è chi sarebbe diventato se non fosse stato addomesticato a essere qualcun altro.

Partire dal perché ha ovviamente a che fare con la propria vocazione ed è da queste premesse che bisogna iniziare.

Ognuno di noi è al mondo per un’intenzione… per necessità di vocazione… e a questo dovremmo guardare.

Da bambini, invece, nessuno si cura della nostra vocazione… e il nostro mondo interiore viene disprezzato.

Il mondo (quello degli adulti) ci viene imposto.

Non ci viene concesso di fare esperienza di noi stessi e scoprire chi siamo e cosa vogliamo.

Nessuno ci aiuta a trovare un posto nel mondo alla nostra specifica vocazione.

Dobbiamo imparare a segure non noi stessi ma un altro.

In questo modo, educati all’obbedienza, a essere conformi alle aspettative, a essere come gli altri vogliono ciò che facciamo è allontanarci sempre più dai desideri del nostro cuore… dalla nostra vera volontà.

Ci disconnettiamo da noi stessi, dalla nostra parte più vera e autentica.

È proprio in questo modo che diventiamo adulti che vivono una vita mediocre, banale, senza valore né significato (come emerge dal rapporto State of the Global Workplace report 2013 e 2017, oggi nove persone su dieci non trovano un senso in ciò che fanno).

Se riflettiamo su questi aspetti, non meraviglia che la depressione sia oggi la malattia più diffusa e che il rimpianto più comune delle persone in punto di morte sia proprio quello di non avere avuto il coraggio di fare ciò che veramente avrebbero voluto (o forse meglio dire: che erano chiamati a compiere e realizzare!) ma di essere invece scesi a compromesso con le aspettative degli altri.

Per questo, è davvero molto importante ritrovare il nostro perché.

Non importa cosa tu faccia.

È come lo fai, e soprattutto il perché ad essere importante.

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto del libro su questo link).

Photo by Emily Morter on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.