Supera il tuo vecchio modo pensare

imagosintesi leadership Mar 13, 2018

Come ti vedi?

Come una persona mediocre o di grande valore?

Come una persona meritevole o indegna?

Se ti stai chiedendo che importanza ha tutto questo... tieni presente che l’immagine che abbiamo di noi stessi gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita e influisce in modo prepotente sulla nostra condotta di vita. È alla base di tutto, in quanto si tratta di una vera e propria premessa su cui abbiamo fondato la nostra personalità, il nostro stile di essere al mondo e il nostro modo di pensare, agire, comportarci.

Infatti, non ci comporteremo mai in contraddittorio rispetto all’immagine che abbiamo di noi stessi.

Ma che cos’è questa immagine che abbiamo di noi stessi?

Presto detto.

Essenzialmente, si tratta di un ritratto mentale. Per essere al passo con i tempi, possiamo dire che si tratta di un selfie mentale che abbiamo scattato di noi stessi interiormente.

Si tratta di un’immagine che abbiamo creato, nata sulle basi della nostra interpretazione e delle conclusioni che abbiamo tratto in relazione al nostro vissuto, alle nostre esperienze. In altre parole, è la nostra idea, la nostra opinione personale del “tipo di persona che siamo”, che è poi il risultato di quello che abbiamo sperimentato nella nostra vita.

Nel corso della nostra vita abbiamo infatti imparato a proiettare delle immagini di noi stessi sulle basi delle aspettative altrui. Abbiamo barattato la nostra integrità per compiacere gli altri, nella speranza di essere accettati, di sentirci al sicuro, di appartenere. Per soddisfare questi nostri innati bisogni, abbiamo abbracciato i condizionamenti del mondo che ci circondava. Non essendoci concessi il permesso di essere liberi di essere ciò che siamo, siamo diventati oltremodo bravi a fingere di essere, piuttosto che essere. Tanto bravi da esserci dimenticati il nostro vero volto: chi siamo veramente. Da qui sono nate delle relazioni distorte e spesso disfunzionali, con noi stessi, con gli altri, con il mondo che ci circonda.

Negli altri cerchiamo riconoscimenti, in quanto siamo stati abituati a credere di aver bisogno della loro approvazione, del loro permesso, della loro accettazione. Cerchiamo la ricompensa, in quanto è proprio così che siamo stati cresciuti: addestrati come dei cani. Abituati a ricevere la ricompensa se ci comportiamo bene, ed essere puniti perché ci siamo stati “cattivi bambini”. Lo schema riporta al pensiero di Thorndike, Pavolov, Skinner i quali consideravano l'essere umano niente più che un animale da addestrare, e viene generalmente applicato non solo in ambito educativo ma anche nel mondo del lavoro, fra minacce di licenziamento e promozioni.

La nota positiva è che non siamo obbligati a vivere tutta la nostra vita governati da una falsa immagine di noi stessi...

Possiamo cambiare (e questo a qualsiasi età!).

Si tratta di spogliarci delle nostre false credenze esviluppare un nuovo modo di concepire snoi stessi e l'Esistenza, e tutto ciò che si proietta dinnanzi a sé.

Ricorda che, anche se sopito, noi abbiamo un immenso potere creativo.

Come scrisse Wallace Wattles: "Il potere creativo che è in noi ci plasma a immagine e somiglianza di ciò su cui ci concentriamo." (...) "Sei ciò che pensi di te stesso, nel bene e nel male. Il pensiero, e non l'ambiente circostante, ti ha reso ciò che sei." Difatti, non sono stati i nostri genitori, oppure i nostri maestri di scuola, o la società in generale a renderci ciò che siamo... ma noi stessi.

Sono state le nostre reazioni a quel che sono stati i nostri genitori, i nostri maestri e il panorama socio-culturale in cui siamo cresciuti a farci diventare ciò che oggi siamo.

In altre parole: siamo stati noi stessi... con la nostra immaginazione... con il nostro modo di pensare.

Dunque, che idea centrale hai di te?

Ti sei fatto un'opinione di te che rispecchia una persona mediocre e debole oppure grande e forte? Se si tratta del primo caso, non disperare.

Cambiare è possibile ed è proprio su questa immagine che devi intervenire, in quanto è alla base di tutto il resto. È la chiave del comportamento e della personalità, come diceva Maxwell Maltz.

Il punto è che tu puoi essere e divenire ciò che vuoi. In relazione a ciò, la ricetta che ci ha donato Wallace Wattles è questa:

"Fai di te stesso una forma pensiero in base a ciò che vorresti essere, innalza più che puoi il tuo ideale fino alla perfezione." (...) "Formata/creata la forma pensiero interiormente tu sarai già diventato ciò che desideri essere, quindi il passo successivo riguarda diventarlo anche esteriormente."

L'autore statunitense suggeriva appunto di "immaginarsi e vedersi realmente come un grande professionista" (come una grande persona, come chi vuoi essere...) in quanto, continuando a farlo, nella propria mente la forma pensiero evolve e parallelamente le proprie energie creative si mettono all'opera. Si tratta dunque di creare dentro di sé la persona che si vuole essere e la vita che veramente si vuole vivere attraverso la propria percezione.

Concretamente, prendendo in prestito le parole di Amadeus Voldben: "Visualizza spesso nella mente l’immagine di ciò che desideri essere; guarda la cosa plasticamente in ogni particolare. Persuaditi che così diverrai. Se desideri divenire un uomo sano, sereno, in perfetta armonia, crea un’immagine di te come se ti fosse dinanzi, vedila parlare e agire, in ogni particolare, indugiandoti a guardarla come reale."

Molto semplicemente, la tua realtà è l'esatto riflesso della tua interiorità e se le tue circostanze di vita non ti aggradano... quel che devi fare è superare il tuo vecchio modo di pensare/immaginare, iniziando nuove abitudini.

Come si usa dire, la tua qualità di vita non sarà mai migliore di come ti vedi.

Ricorda, è il modo in cui ti relazioni con le tue immagini mentali che decide il tuo futuro.

 

Quel che fai rispecchia esattamente l’immagine che hai di te — la persona che credi di essere. Pertanto, per cambiare il tuo comportamento in modo duraturo devi iniziare a credere nuove cose su di te e sul tuo potenziale. Ciò significa riscrivere la tua storia personale e guardare al tuo vissuto ed a tutto ciò che proietti davanti a te con occhi diversi. Ovvero, ristrutturare la tua percezione e concepire la tua esistenza in modo completamente nuovo.

 

I nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita. Questo manuale spiega come.

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.