Tutto dipende dall'immagine che hai di te

imagosintesi leadership Dec 24, 2017

Tutto dipende dal nostro modo di pensare e dall’immagine che abbiamo di noi stessi.

Mettiamola in questo modo: la nostra vera essenza, ciò che siamo veramente corrisponde alla nostra immagine innata; mentre ciò che crediamo di essere deriva da una falsa immagine che abbiamo di noi stessi. Ed è proprio quest’ultima che stabilisce i nostri limiti. È l’opinione che abbiamo di noi stessi che ci dice chi siamo e chi non siamo, e cosa possiamo o non possiamo fare.

Insomma, è l’immagine o idea che abbiamo di noi stessi che governa la nostra vita, e ne determina la qualità. Il punto fondamentale è questo: la tua performance nel mondo non sarà mai migliore di come ti vedi, e la tua condotta sarà sempre allineata alla storia che ti racconti su di te. Se per questo, anche il tuo reddito, ed i tuoi risultati, in generale, non saranno mai in contraddittorio con l’immagine che hai di te.

La storia della tua vita, passata, presente, e futura è costruita sulla base delle tue convinzioni più intime e le circostanze che ti trovi a vivere riflettono esattamente il tuo sistema di credenze.

La tua condotta riflette le tue più intime convinzioni, e se concedi il tuo potere personale al passato, accusando il tuo vissuto, o incolpando i tuoi genitori per le tue circostanze non stai esercitando la tua leadership... ma stai facendo la vittima! La stessa cosa succede se non credi (davvero) di essere all’altezza, di essere la persona che può realizzare i suoi sogni, ottenere successi straordinari, godere di ottima forma psico-fisica, e creare la vita che desidera e raggiungere i suoi obiettivi.

Molto sinteticamente, la tua condotta è intimamente legata a due elementi chiave: l’immagine che hai di te e ciò che fai ripetutamente. Fondamentalmente, sei il modo come sei, ed il tuo comportamento abituale è come un abito, che nel corso del tempo diventa il tuo Destino. Gandhi lo ha sottolineato egregiamente, suggerendoci di prestare la dovuta attenzione a questo processo:

“Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché i tuoi pensieri diventano le tue parole.


Fai attenzione alle tue parole, perché le tue parole diventano le tue azioni.

Fai attenzione alle tue azioni, perché le tue azioni diventano le tue abitudini.


Fai attenzione alle tue abitudini, perché le tue abitudini diventano il tuo carattere.

Fai attenzione al tuo carattere, perché il tuo carattere diventa il tuo destino.”

In altri termini, la storia che ti racconti su di te e sul tuo potenziale determina come conduci la tua vita, e come conduci la tua vita diventa il tuo Destino.

È dunque importantissimo curare la qualità dei tuoi pensieri e delle tue parole, come ammoniva anche San Francesco, in quanto si possono trasformare nella profezia della tua vita.

Opinioni limitanti come “non lo merito”, “non sono degno”, “non sono brava abbastanza”, “non valgo nulla”, “non posso”, “dovrei essere in questo o quel modo”, “dovrei essere come gli altri”, “sono una nullità”, sono auto-definizioni e idee errate da debellare. Si tratta perlopiù di idee e informazioni che abbiamo in qualche modo accolto, ritenute vere e che si sono trasformate in false credenze.

Come aveva scoperto il filosofo greco antico Epitteto, noi non siamo contrariati da quel che accade, ma dalla nostra opinione di ciò che accade. Infatti, di norma i nostri problemi non derivano dai fatti o dalle esperienze, ma soprattutto dalle conclusioni che ne abbiamo tratto.

 

Testo tratto dal mio libro Imagosintesi (leggi l'estratto su questo link)

I nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita. Questo manuale spiega come. Nel proporre al lettore una nuova e potente filosofia per riformulare la realtà, conduce verso nuove possibilità di concepire sé stessi e l'Esistenza, in modo tale da favorire la libera espressione dell'individuo e la realizzazione della propria vera natura: l'immagine che ognuno porta nel suo cuore. Semplice e pratico, questo libro offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé ed allo sviluppo della leadership personale e del potenziale umano.

 

 
Photo by Chris Barbalis on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.