Un dono di 86.400 secondi (da non sprecare)

leadership vita intenzionale Aug 24, 2017

Ogni giorno è un dono.

E il tempo sprecato non torna indietro...

Il tempo scorre e la tua vita dipende da come vivi le tue giornate.

Pensaci: ogni giorno è una vita in miniatura che dobbiamo assaporare intensamente... e non vivere una vita intenzionale è la ricetta per andare incontro a grossi rimpianti!

A scapito di ciò, se osserviamo attentamente come si comporta la maggior parte delle persone, scopriremo che molti vivono la vita come se fossero immortali…

Ma il tempo passa per tutti, e troppo spesso, quando le persone capiscono cosa vogliono davvero dalla loro vita e come fare per ottenerlo è quasi sempre troppo tardi.

Come disse Confucio: “Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una.”

Pertanto, è assolutamente fondamentale riconnetterci con la nostra mortalità e riconoscere l’importanza di vivere intensamente ogni giorno, come se fosse l’ultimo!

Francamente parlando, io credo che la cosa peggiore in assoluto è giungere al capolinea di questa nostra esistenza colmi di rimpianto.

Personalmente, credo che non vi sia un dolore piuÌ€grande che rendersi conto, un giorno, di aver barattato la propria vita con l’effimero ed il frivolo, riuscendo a scorgere quali sono le cose veramente importanti solo dalla prospettiva che emerge poco prima di morire...

Riflettendo, in fondo, alla fine dei nostri giorni ognuno si pone le medesime domande:

  • Ho davvero vissuto?
  • Ho amato?
  • La mia vita è stata significativa?

Se ci pensi… è proprio buffo. Sin da piccini siamo abituati a proiettarci nel futuro. A causa del processo di socializzazione moderno sviluppiamo un falsa immagine di noi stessi, un senso di identità completamente distorto che ci porta a posticipare la vita ingannando noi stessi.

Ci posizioniamo sempre più in là di dove siamo. Quando siamo bambini, non vediamo l’ora di finire le scuole elementari, le medie, le superiori. Da grandi poi, ci diciamo che faremo questo o quello quando avremo una situazione lavorativa migliore, quando avremo più soldi, quando i figli saranno grandi... ci autosuggestioniamo a tal punto da credere che potremo fare quel che vogliamo quando finalmente andremo in pensione.

Mentiamo in continuazione, ingannando noi stessi ed essendo falsamente convinti di avere a disposizione tutto il tempo che vogliamo... dimenticandoci di vivere... di vivere il presente!

Molte persone parlano tanto di cambiamento… e dei buoni propositi per l’anno nuovo… ma poi vivono lo stesso anno ottanta volte di fila (!) senza neanche rendersi conto che i nostri giorni sono contati!

80 anni sono appena 960 mesi! Altre persone, ad esempio quelle che hanno avuto delle EMP (Esperienze Pre-Morte), hanno poi radicalmente cambiato la loro vita dopo essere ritornate

...ma non è di certo necessario fare questo tipo di esperienza per cambiare!

È però fondamentale porsi le giuste domande.

Il mio consiglio è quello di ascoltarti molto intimamente e profondamente e interrogarti su quali sarebbero i tuoi rimpianti se tu continuassi a vivere la tua vita come stai facendo proprio adesso…

Fai l’esercizio mentalmente, oppure scrivi tutto su un foglio… o sul tuo diario… (come ti viene più comodo).

L’importante è che lasci fluire liberamente tutto ciò che giunge, in modo intuitivo, senza ostacolare la tua creatività con la ragione.

Identifica tutto ciò che avresti voluto fare, ma per un motivo o per l’altro non hai avuto il coraggio di portare avanti.

Medita sulle seguenti domande:

  • Ho vissuto la vita che veramente volevo?
  • Ho amato?
  • Ho dato significato alla mia vita?
  • Ho vissuto una vita fedele alla mia vera natura?
  • Ho vissuto una vita fedele ai miei valori e principi?
  • Ho contribuito a rendere il mondo un posto migliore?
  • Ho ispirato altre persone attraverso il mio esempio?
  • Ho fatto ciò che era per me necessario compiere e realizzare?

Dopo aver fatto questo esercizio prova invece ad immaginare di giungere al capolinea senza aver perso di vista le cose importanti.

Avendo affrontato le tue paure e realizzato la tua visione più elevata, trasformando la tua vita in un’opera d’arte.

Ora rispondi a quest’ultima domanda:

Cosa deve accadere nella tua vita per far sì che ciò accada?

 

Non posticipare più la tua vita!

PS. I nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita. Questo manuale spiega come.

 

 

 
Photo by Ali Yahya on unsplash
 

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.