Vuoi vivere lo stesso anno tutti gli anni?

leadership Jan 09, 2018

Vuoi davvero vivere lo stesso anno, anno dopo anno, fino alla fine dei tuoi giorni?

Forse non ci hai mai pensato, ma se non cambi niente di ciò che fai tutti i giorni è proprio così che andrà a finire.

Pensaci: 80 anni (l’aspettativa di vita in Svizzera e in Italia è attorno agli 82 anni) sono appena 960 mesi e se mettiamo tutto in prospettiva, ogni giorno è una vita in miniatura che dobbiamo assaporare intensamente.

Con il senno di poi, mi rendo conto di aver sprecato diversi anni della mia vita in passato. Non avevo la massima cura delle mie risorse più preziose (che sono energia, tempo, focus) e, come molti, sotto molti aspetti ero decisamente immaturo. Non consideravo ogni giorno come un dono… e come molti non mi rendevo conto che il tempo sprecato non torna indietro.

[...da una parte, è anche vero che i miei trascorsi mi hanno aiutato a comprendere queste dinamiche e correggere la mia condotta, cambiando completamente stile di vita...]

Il tempo passa molto in fretta, e in men che non si dica passano 10/20/30/40/50 anni… ci può passare una vita intera davanti, senza che ce ne accorgiamo!

Per questo, il mio umile suggerimento è quello di fermarti un attimo e interrogarti sul tuo stile di vita, e sulla tua condotta.

Osservati, senza giudizio.

Stai vivendo la vita che veramente vuoi?

Come sono le tue abitudini? Ti supportano nella tua vita, oppure sono solo un impiccio?

Il primo passo è questo.

Altrimenti, se ti lasci fagocitare dalle distrazioni di questa nostra società moderna, va a finire che non ti rendi neppure conto che i giorni diventano settimane, le settimane diventano mesi, i mesi diventano anni e, come detto, tutto il tempo a tua disposizione (che è contato, ricordatelo) rischia di scivolarti via dalle mani senza che nemmeno tu te ne accorga.

In tal caso, il rischio maggiore è quello di andare incontro al rimpianto più grande di tutti… ovvero, renderti conto un giorno d’aver sprecato la tua vita (questo, purtroppo, come ha scoperto la ricercatrice australiana Bronnie Ware, è il rimpianto più comune delle persone in fin di vita).

 

PS. Il tempo scorre veloce e la tua vita dipende da come vivi le tue giornate. La buona notizia è che i nostri schemi di comportamento non sono predeterminati e invariabili come la psicologia di un tempo ci spingeva a credere. Cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e relazionarci con le nostre immagini mentali possiamo cambiare vita  (questo manuale spiega come).

Photo by Anika Huizinga on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.