Come migliorare la tua consapevolezza situazionale

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Dec 04, 2023

La consapevolezza di sé è alla base dell’intelligenza emotiva, ma non dobbiamo dimenticare che la vita è fatta di relazioni e la consapevolezza sociale è altrettanto importante.

Nell'arsenale delle competenze sociali, leggere l'ambiente (tutto ciò che accade intorno a una persona) è cruciale. Ciò significa comprendere il panorama situazionale e organizzativo, leggere accuratamente le correnti emotive e le relazioni di potere e utilizzare queste informazioni per muoversi strategicamente, con agilità, rispondendo alle varie situazioni nel modo più appropriato.

La consapevolezza situazionale può essere applicata a tutto ciò che accade intorno a te. Si tratta di individuare e comprendere cosa succede, le ramificazioni e le forze al lavoro in contesti sociali e aziendali, inclusa la comunità, gli eventi sociali, il posto di lavoro e le organizzazioni, le riunioni di familiari e amicali.

In generale, ciò significa saper leggere con precisione i valori guida e le regole non dette che operano nelle diverse situazioni sociali e lavorative.

Le persone socialmente consapevoli comprendono e navigano con facilità le dinamiche sociali, facendo uso di strutture e dinamiche di potere sia formali che informali. Sono efficaci nell'influenzare gli eventi sociali, organizzativi, familiari e comunitari e non violano le norme sottostanti.

Al contrario, le persone che non hanno consapevolezza sociale, di solito commettono errori dovuti alla mancanza di comprensione e consapevolezza di eventi e situazioni. Di conseguenza, potrebbero agire in modi non appropriati e (involontariamente) offendere le norme sociali, organizzative, familiari e comunitarie. Generalmente, trovano molto difficile portare a termine le cose in vari contesti sociali.

Per sviluppare e migliorare la tua consapevolezza sociale (situazionale/organizzativa), la prima cosa che puoi fare è: ascoltare. Presta attenzione a ciò che sta accadendo attorno a te, tenendo presente che questa competenza è l’empatia su scala molto più ampia. 

In poche parole, è tutta una questione di intelligence.

Per avere successo nella vita e nel lavoro e portare a termine le cose è necessario essere sintonizzati. Perciò, è molto importante riconoscere le strutture, le procedure e le pratiche che supportano le attività svolte. Per raccogliere queste informazioni è necessario conoscere la storia dei propri gruppi di interesse (sociale, comunità, luogo di lavoro/organizzazione), conversare sui temi d’interesse con amici, familiari, colleghi per ottenere la loro prospettiva su come portare a termine le cose in ambiti specifici (sociali e organizzativi) e ascoltare attentamente il modo in cui descrivono le persone che considerano efficaci e inefficaci. Ciò ti aiuterà a identificare le caratteristiche e i comportamenti delle persone che hanno successo, in modo da poter poi applicare queste conoscenze alla tua situazione specifica.

Nei contesti organizzativi, uno dei modi migliori per sintonizzarsi (o aumentare la consapevolezza delle emozioni del team) sono le interviste. Quindi, prenditi il ​​tempo e ascolta con attenzione. Se sei il team leader puoi anche intraprendere le misure necessarie per migliorare l'intelligenza sociale ed emotiva del team nel suo insieme.

Puoi anche incontrarti (e fare colazione, pranzare/cenare) con persone percepite come influenti e ascoltare da loro come operare all'interno dell'organizzazione e raccogliere tutte le informazioni di cui necessiti e trovare un Coach certificato in Intelligenza Sociale ed Emotiva che ti affianchi per raffinare le tue abilità. 

 

Scopri subito i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo per migliorare la tua intelligenza sociale ed emotiva! Inizia qui.

L'intelligenza sociale ed emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.