Intelligenza Sociale: Considera tutte le Interazioni come Orientamento al Servizio

coaching crescita personale intelligenza sociale ed emotiva Dec 16, 2023

Orientamento al servizio significa essere in grado di anticipare, riconoscere, soddisfare i bisogni degli altri.

È la leadership nella sua essenza, che si traduce nella capacità di comprendere i bisogni degli altri, mettersi al servizio e promuovere l’empowerment individuale. 

Al contrario, le persone prive di questa competenza sociale di solito si concentrano sulla propria agenda e sui propri obiettivi, piuttosto che sui bisogni degli altri, che tendono a sfruttare per i loro interessi. 

In generale, il servizio al cliente è essenziale per il business, ma nell’intelligenza sociale ed emotiva questo concetto o filosofia si applica in modo più ampio: ogni interazione sociale è vista come un orientamento al servizio. Per dirla in termini di marketing: tutti sono clienti.

Ascoltare, comprendere e rispettare gli altri sono sempre aspetti fondamentali. L’empatia è vitale per l’intelligenza sociale. A riguardo, è molto importante ricordare che in ogni relazione le persone ricordano le loro interazioni con noi e questo dipende da come le facciamo sentire. La loro esperienza con noi dipenderà dalla qualità dell'interazione, che guida la percezione di soddisfazione.

Ovviamente, comportamenti negativi come parlare male degli altri, rifiutarsi di prendere posizione o comportarsi in modo non etico, non fornire aiuto extra o addirittura fregarsene o scaricare le proprie responsabilità sugli altri incolpandoli sono tutti atteggiamenti molto controproducenti. 

Non si tratta neppure di fornire soluzioni e idee di routine o pronte all’uso o semplicemente di fare il meno possibile. Piuttosto, si tratta di cercare opportunità per essere d’aiuto, per essere al servizio degli altri. Per poter fare ciò, è necessario pianificare in anticipo per soddisfare i bisogni delle persone, se possibile, ponendo domande per comprendere quali sono questi bisogni, rendendosi disponibili. 

Questo è più facile se ti trovi in ​​una cultura del servizio, altrimenti puoi crearla modellando questo comportamento, offrendo assistenza adeguata e facendo più del previsto (promesse inferiori e risultati eccessivi). Ricorda: la leadership non dipende dal ruolo, da titoli o status. Ognuno può essere un leader. È una scelta. Scegli consapevolmente di essere utile rendendoti disponibile, essendo presente (con tutta la tua attenzione) e utile (anche se non c'è una ricompensa immediata). Sii ottimista, assumi un atteggiamento positivo e sii affidabile (mantieni la parola!).

Alcuni consigli che puoi applicare alla tua vita quotidiana possono essere quello di monitorare e cercare modi per aumentare la soddisfazione degli altri, cogliere il punto di vista delle persone per offrire assistenza adeguata (rispondere e agire in modo appropriato), essere sempre gentili e allegri e far sentire gli altri importanti, apprezzati, rispettati, ascoltati. Assicurati di seguire le varie situazioni per garantire la soddisfazione.

“La prima e più importante scelta che fa un leader è quella di servire, senza la quale la propria capacità di guidare è fortemente limitata”. —Robert Greenleaf

L'intelligenza sociale ed emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.