Prendi l’iniziativa! Come Smettere di Procastinare e Passare all’Azione

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Aug 05, 2023

Viviamo in un mondo incerto. Tutto sta cambiando rapidamente. Non è il momento di aspettare il permesso. Il tuo turno è adesso. Essere proattivi e persistenti è un must.

"Devi creare la tua vita da solo, azione dopo azione." —Marco Aurelio

Devi essere pronto a cogliere le opportunità (o a crearle). Aspettare semplicemente sul divano non è un'opzione.

Le persone con una predilezione per l'azione si danno da fare e sono sempre pronte a fare ciò che è necessario (è questa la leadership autentica). Perseguono obiettivi al di là di quanto a loro richiesto o previsto e spesso scelgono non la via più comoda ma strade impervie per raggiungere i propri obiettivi. Queste persone sanno che non possiamo controllare ciò che ci accade, ma possiamo sempre decidere come reagire agli eventi. Di norma agiscono prima di essere costretti dalle circostanze esterne, mettendosi costantemente in gioco verso nuove vette. 

Al contrario, le persone che tendono all’inazione, sono pigre o semplicemente favoriscono lo status quo, generalmente procrastinano e restano indietro. Queste persone hanno la tipica mentalità “non sono affari miei” (non fanno nulla al di fuori della loro immediata area di responsabilità) e hanno costantemente bisogno di direttive per portare a termine le cose. Non sono disposte a correre rischi, non pianificano mai in anticipo e generalmente rimandano le decisioni. Di norma reagiscono agli eventi, piuttosto che agire in modo proattivo. Come risultato, spesso si trovano a vivere la vita in una modalità di crisi. Sono stressati e si arrendono facilmente.

Per sviluppare un atteggiamento intraprendente (tipo “carpe diem”) e imparare l’ottimismo e sviluppare una prospettiva globale per cogliere le opportunità, il primo passo è un'accurata autovalutazione.

Scopri i tuoi punti di forza e le opportunità di sviluppo con il Social and Emotional Intelligence Profile (SEIP)®:  lo strumento di valutazione (assessment) dell’intelligenza sociale ed emotiva più completo e statisticamente affidabile presente oggi sul mercato internazionale!

Fai un'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) di te stesso, in tutte le aree della tua vita e inizia a fare tutto ciò che devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ricordando che procrastinare è una perdita di tempo, di seguito troverai alcuni consigli da mettere in pratica nella tua vita per smetterla di procrastinare e passare subito all’azione.

  • Scegli il tuo obiettivo e scomponilo in passi/pezzi più piccoli e dunque gestibili. Quindi, dai loro la priorità. E inizia. Fallo e basta. Inizia.
  • Rendi pubblico il tuo impegno. Scrivilo sui social ad esempio, in modo da essere ritenuto responsabile. Ricorda che arrendersi non è un’opzione. Come ha detto qualcuno: “Strisciare è accettabile. Fallire è accettabile. Così sono il sangue, il sudore, le lacrime. Arrendersi non lo è.”
  • Sii disciplinato. Cambia la tua mentalità e concentrati su come puoi fare qualcosa piuttosto che sul perché o sul come mai non puoi. Ricorda: “L'impedimento all'azione fa avanzare l'azione. Ciò che si frappone diventa la via”. (Marco Aurelio)
  • Esamina cosa ti trattiene (stress? paura? altro?). Quali storie ti racconti? Quali emozioni provi? Quali sono le conseguenze? Identifica e affronta la causa principale.
  • Trova modi per evitare le distrazioni. Ciò può includere: notare i tuoi impulsi; assegnare un determinato periodo di tempo a un'attività e vedere fino a che punto si arriva (30 minuti per rispondere ai messaggi, 1 ora dedicata alle scartoffie...); fare la parte peggiore del lavoro all'inizio così da togliersela subito di mezzo… In generale, dai la priorità alle tue attività e riduci al minimo le distrazioni e le interruzioni impreviste non prioritarie.
  • Considera il fallimento come un feedback e opportunità di migliorarmento.
  • Credi in te, mobilita gli altri, passa dal fare la vittima ad una mentalità vincente. 

Sviluppa e raffina le tue abilità sociali ed emotive! INIZIA QUI!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.