Come Gestire lo Stress per Lavorare Efficacemente Sotto Pressione

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Sep 07, 2023

Nel 1992 le Nazioni Unite hanno definito lo stress la malattia del ventesimo secolo; poco dopo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarò che si tratta di una vera e propria epidemia su scala globale.

Sotto stress la maggior parte delle persone non riesce a pensare chiaramente, a concentrarsi e diventa smemorata.

Tratti comuni delle persone sotto troppa pressione possono essere agire impulsivamente, preoccuparsi troppo del futuro, avere una bassa tolleranza alla frustrazione (con relativi comportamenti imprevedibili, offensivi o autodistruttivi), sviluppare risposte somatiche, nervosismo, irritabilità.

Invece, le persone che lavorano efficacemente sotto pressione sanno che lo stress nella vita è inevitabile, sono consapevoli dei propri sentimenti e si rendono conto quando sta aumentando il livello dello stress e lo affrontano in modo produttivo.

Queste persone hanno sviluppato un’elevata tolleranza alla frustrazione e non si perdono nei piccoli problemi. Hanno la vitalità e l'energia per mantenersi forti e composti in situazioni di stress, facendo la mossa migliore sulla scacchiera indipendentemente da quanto sia difficile la loro posizione. Grazie a ciò, sono in grado di migliorare la situazione immediata e controllare comportamenti aggressivi, ostili e irresponsabili, sapendo quando reagire e quando lasciare andare.

E tu?

Come gestisci attualmente lo stress nella tua vita?

Quali sono i tuoi fattori scatenanti? Quali situazioni ti fanno sentire stressato? Con quali persone?

Quali sintomi avverti quando ti trovi in situazioni stressanti: fisico (mal di testa, battito cardiaco accelerato, tensione muscolare...), comportamentale (fumare o bere eccessivamente, mangiare/dormire troppo o troppo poco...), emotivo (sentirsi nervoso/impotente/indifeso...) , cognitivo (difficoltà di concentrazione, preoccupazione costante, pessimismo…)?

Come sai, l’autoconsapevolezza è fondamentale per la leadership emotiva (e un’accurata autovalutazione è vitale) e con la consapevolezza arriva la responsabilità.

Diventando più consapevole puoi prendere decisioni migliori per te stesso, la tua famiglia e i tuoi colleghi.

In generale, quando si parla di stress, la primissima cosa da capire è che non si tratta di un evento esterno ma della tua reazione agli eventi esterni.

Lo stress fa parte della vita quotidiana e non è possibile eliminarlo completamente. Ciò che puoi fare è non lasciartene sopraffare e imparare a gestire lo stress, iniziando a prendere consapevolezza, nel momento, delle tue reazioni allo stress e scegliendo una risposta migliore.

Di seguito trovi alcuni consigli utili:

  • Prenditi cura di te e conduci uno stile di vita sano (mangiare, bere, dormire, respirare, pensare bene)
  • Fai attività fisica regolarmente (e elimina lo stress: corsa, camminata, stretching, yoga, palestra, danza).
  • Impara e pratica esercizi di respirazione, yoga, mindfulness.
  • Impara il Krav Maga o il Systema; sviluppa il rispetto di te stesso e un comportamento assertivo.
  • Smetti di incolparti per i tuoi errori e concentrati sulle soluzioni.
  • Stabilisci obiettivi SMART e le tue priorità.
  • Cerca di non controllare tutto e tutti.
  • Sii più ottimista.
  • Impara a lasciare andare.
  • Pratica la gratitudine. Prega. Medita. Visualizza la vita che vuoi vivere come se la stessi già vivendo.
  • Stabilisci limiti e confini personali con le altre persone.
  • Cerca il sostegno degli altri. Parla con gli amici o con qualcuno di cui ti puoi fidare delle tue preoccupazioni e dei tuoi problemi.
  • Evita (per quanto possibile) le persone tossiche.
  • Gestisci il tuo tempo con saggezza. Pianifica in anticipo ed evita la procrastinazione. Prenditi del tempo per il relax e il divertimento.
  • Trova le tecniche di rilassamento che funzionano per te e pratica.
  • Ricordati di applicare tecniche di gestione dello stress non appena inizi a sentirti stressato.
  • Lavora con un Coach Certificato in materia di Intelligenza Sociale ed Emotiva.

 

"Continua a camminare attraverso la tempesta. Il tuo arcobaleno ti aspetta dall'altra parte." —Heather Stillufsen

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.