Devi agire in modo intenzionale

leadership Feb 13, 2018

Negli ultimi due post abbiamo visto due aspetti fondamentali della nostra vita: 1) che devi sapere cosa vuoi veramente e 2) che puoi ottenere ciò che vuoi.

Credo però sia davvero molto importante sottolineare che sapere tutte queste cose senza muovere un dito non porterà mai a nulla…

Quel che ti sto dicendo è che devi agire!

Le tue energie devono essere impiegate in modo intelligente e intenzionale.

Le tue azioni devono essere costruttive e non devi perderti in distrazioni, futilità o azioni irrilevanti (che si trasformano in azioni distruttive).

Insomma, se non impieghi le tue risorse in modo ottimale sarà molto difficile riuscire a realizzare ciò che veramente vuoi…

Fondamentalmente, il successo deriva dall’investire le tue risorse nelle migliori opportunità…

Ma come le stai investendo le tue risorse?

Moltissime persone sono letteralmente vittime di cattive abitudini e assolutamente refrattarie allo sforzo che serve per evolvere. Vivono nell'inerzia (interiore e esteriore), essendo scese a compromesso con la mediocrità… e non fanno altro che lamentarsi per le loro circostanze, incolpando gli altri (per ciò che è invece il risultato del loro modo di pensare), e criticando chi sta invece inseguendo i propri sogni e realizzando il proprio potenziale.

Critica e lamentela sembrano essere lo sport nazionale… dobbiamo però renderci conto che questi atteggiamenti non portano da nessuna parte...

Altri si sono invece lasciati ipnotizzare dai vari guru e coach che online/offline promettono trasformazioni miracolose da un giorno all’altro, e si illudono di aver trovato la bacchetta magica… ma purtroppo per loro non è così che funziona. Il cambiamento richiede tempo, disciplina, pazienza, tenacia, perseveranza... anche quando sappiamo ciò che veramente vogliamo e che possiamo ottenerlo…

Il successo è una questione più di evoluzione che di rivoluzione... e non è mica detto che il tutto si materializzi davanti a noi come per magia, l’indomani, dopo aver recitato qualche stramba formula, ripetuto qualche mantra o cercato di visualizzare ciò che si vuole ottenere.

Non si tratta infatti di una rivoluzione radicale da un giorno all’altro, o di qualche magica trasformazione dove tutto cambia in un instante… bensì della deliberata e consapevole esecuzione di piccole discipline quotidiane e soprattutto di svilppare una nuova concezione di sé stessi, della propria esistenza e di tutto ciò che si proietta dinanzi a sé.

Tutto questo ha ovviamente a che fare con le proprie abitudini e con la propria routine giornaliera. Come sappiamo… credo che lo disse Jim Rohn… il vero successo è attratto dalla persone che diventi… e questa trasformazione personale, ricorda, è un viaggio, e non una meta da raggiungere.

Semplicemente, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, i tuoi sogni e le tue aspirazioni fondamentali è importantissimo focalizzare la tua attenzione sulle tue abitudini e pianificare la tua quotidianità attorno alle tue priorità.

Ciò vuol dire agire in modo consapevole e costruttivo.

Non puoi di certo pretendere di scrivere un libro se non ti impegni… a scrivere! Questo è un esempio che faccio spesso… in quanto per molti il pensiero di scrivere un libro è spaventoso… ma se ci pensi… se scrivi una pagina al giorno alla fine di un anno hai scritto 365 pagine! Praticamente 2 o 3 libri!

Al contrario, se non ti ritagli il tempo per fare ciò che è te necessario compiere e realizzare non otterrai un bel niente. Se passi il tuo tempo a guardare i reality show, oppure sprechi ore e ore sui social media curiosando cosa fanno gli altri… mi spiace tanto ma stai solo sprecando le tue risorse… che potrebbero essere impiegate in modo più intelligente e proficuo…

Paul J. Meyer la mise in questi termini: “La produttività non è mai casuale. È sempre il risultato di un impegno verso l’eccellenza, di pianificazione intelligente e di sforzi concentrati.”

Questo ti sto dicendo.

Devi smetterla di posticipare la tua vita e agire in modo intenzionale e intelligente per ottenere ciò che veramente vuoi, e puoi.

 

L'unica certezza è il cambiamento, e nella caotica complessità del mondo moderno è alquanto facile distrarsi, perdersi e lasciarsi sfuggire le opportunità di realizzazione che questa nuova economia offre. Per questo motivo, è davvero importantissimo essere molto chiari su quel che si vuole, raffinare le proprie doti di leadership e creare la propria realtà di vita attorno alle proprie priorità per realizzare chi si è e ciò che si vuole veramente fare — il proprio vero scopo. Il fine di questo libro è proprio quello di supportarti in questa impresa (leggi l'estratto su questo link).

 

Photo by Marvin Meyer on unsplash

Iscriviti alla mia newsletter!

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.