Intelligenza Sociale: come Migliorare la Tua Comunicazione

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva Jan 21, 2024

Comunicare in modo efficace significa saper ascoltare in modo profondo e aperto e inviare messaggi chiari, credibili e convincenti.

I grandi comunicatori sono efficaci nel trasmettere e ricevere informazioni. Ascoltano e cercano la comprensione reciproca, favorendo una comunicazione aperta e rimanendo ricettivi alle notizie cattive (senza mettersi sulla difensiva e affrontando questioni difficili in modo diretto) così come a quelle buone, parlando in modo efficace 1:1 così come di fronte a gruppi piccoli e grandi.

La mancanza di capacità comunicative è abbastanza comune nella nostra società. Le persone non riescono ad ascoltare, continuano a interrompere e trovano difetti in ciò che dicono gli altri. Hanno la tendenza a comunicare senza tenere in seria considerazione il pensiero e le opinioni altrui, banalizzando ciò che gli altri dicono, ridicolizzando e talvolta mettendo in scena reazioni emotive esagerate.

È difficile entrare in contatto (e connessione) con persone che non hanno sviluppato buone doti comunicative e possono apparire incapaci di stabilire un rapporto e inavvicinabili. Tant'è che taluni preferiscono evitarle, soprattutto quando non dimostrano tatto e considerazione nei confronti delle opinioni altrui, esprimendosi in modo perlopiù dogmatico, riluttanti a cambiare il loro modo di pensare.  

Tenendo presente che siamo animali sociali e che la vita è una questione di relazioni, migliorare le tue capacità comunicative è un must per migliorare tutti gli aspetti della tua vita. Di seguito alcuni suggerimenti:

  • Studia la psicologia ed il comportamento umano (marketing e pubbliche relazioni, influenza e persuasione, programmazione neuro-linguistica, neuro-semantica ecc.)
  • Sii aperto e avvicinati alle persone in modo positivo, accogliendo le loro idee e opinioni con rispetto. 
  • Considera tutte le interazioni come orientamento al servizio.
  • Ascolta. Le relazioni possono essere migliorate raffinando le tue capacità di ascolto. Un grande dono (raro nella vita moderna) è ascoltare veramente. Questo è il consiglio numero uno per migliorare la comunicazione.
  • Impara a personalizzare la tua comunicazione ed a favorire la comunicazione bidirezionale.
  • Cerca prima di capire cosa sta dicendo o cercando di dire l'altra persona. Non saltare alle conclusioni. Fai domande per chiarire, parafrasare, ripetere ciò che pensi di aver sentito. Fai molte domande (aperte, imparziali, neutre) che conducano la conversazione in una direzione positiva.
  • Gestisci le tue emozioni e sii empatico.
  • Studia lo stoicismo.
  • Mantieni sempre la compostezza. Comunica chiaramente,  mantenendo la tua comunicazione costruttiva e trasmettendo un atteggiamento  e un intento positivo (sostieni e non sminuire o umiliare gli altri).
  • Impara vari stili di comunicazione (ad esempio i quattro stili DISC di comunicazione e leadership).
  • Migliora la tua consapevolezza situazionale.
  • Collabora con un Coach certificato Intelligenza Sociale ed Emotiva per migliorare/raffinare le tue capacità.

 

"La comunicazione – la connessione umana – è la chiave del successo personale e professionale." — Paul J. Meyer

L'intelligenza sociale ed emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri. —The Institute for Social and Emotional Intelligence

 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.