La Leadership inizia con te: come sviluppare il tuo Potere Personale

coaching educazione intelligenza sociale ed emotiva leadership Jul 12, 2023

Il primo passo per sviluppare le tue abilità sociali ed emotive è rafforzare la tua autoconsapevolezza emotiva. Un'accurata autovalutazione è vitale.

La leadership inizia dentro di te; sviluppare la tua autostima è fondamentale.

"Quando hai fiducia in te stesso, non si tratta di come ti vedono gli altri, si tratta di come ti vedi." Paramahamsa Vishwananda

A causa dell'educazione che hai ricevuto, con tutta probabilità hai sviluppato un senso del valore oscillante, che fluttua in base ai risultati: sei felice quando le cose vanno bene e ti senti infelice quando i tempi si fanno difficili.

Il potere personale è l'opposto di impotenza, disperazione e insicurezza. Si tratta di valutare te stesso in modo positivo e sentirti vincente indipendentemente dai risultati; un senso di fiducia in se stessi e la consapevolezza interiore che puoi affrontare le sfide della vita e vivere la vita che scegli, avendo fiducia in te stesso, nella vita e nella tua capacità di risolvere i problemi e avere successo.

Ciò significa definirsi dall'interno verso l'esterno (IO SONO...) piuttosto che essere definiti dall'esterno sulla base di diplomi e ruoli o opinioni altrui. In altre parole, è una calma convinzione interiore su chi sei e sulle tue capacità. Questo significa anche sapere cosa vuoi e perseguirlo facendo accadere le cose ed essere in grado di distinguere tra le cose che puoi controllare e quelle che non puoi (e avere fede).

Il potere personale è estremamente importante perché libera la tua capacità di trasmettere idee e soluzioni in modo sicuro. La mancanza di potere personale si traduce nel sentirsi impotenti e privi di fiducia nel proprio giudizio e nelle proprie capacità. In questo caso, continui a metterti in discussione, eviti di andare al nocciolo del problema con le persone e trovi molto difficile avere conversazioni difficili e dire la verità in modo sincero, pacato, assertivo, appropriato. In generale, per questo motivo eviti ogni confronto, non sei in grado di stabilire limiti e/o pretendere rispetto dagli altri ed eviti di correre rischi o possibilità e non otterrai mai nulla nella vita.

Se questo è il caso, ci sono alcuni suggerimenti per lo sviluppo che possono essere molto utili.

Prima di tutto, ricorda che sentirsi è il segreto: la tua realtà esteriore riflette la tua realtà interiore, e niente come i successi aumentano la fiducia in te stesso. Per questo motivo, come esercizio, fai un elenco di tutti i tuoi successi e di tutte le cose che hai realizzato nella tua vita e recupera queste sensazioni. Inoltre, identifica tutte le cose in cui eccelli e attingi alle emozioni/sentimenti associati.

Sii consapevole del linguaggio che usi e non permettere mai più a te stesso di usare un linguaggio debole. Ricorda che il linguaggio che usi dice alle persone come trattarti. Il modo in cui parli è importante; scegli le tue parole con attenzione. Evita un linguaggio privo di potere. Diventa consapevole di consentire interruzioni, smetti di dire "scusa" così spesso e elimina il cosiddetto "uptalk" (di aumentare  l'inflessione della tua voce alla fine delle frasi).

Per aiutare te stesso, puoi seguire un corso sull'assertività o leggere dei libri sul tema. Impara a stabilire e mantenere i confini. Leggi sullo stoicismo. Passa dal pensare continuamente ai tuoi fallimenti e immaginati intelligente, capace e forte. Smetti di provare a controllare tutto. Abbi fiducia in te stesso e nella vita.

In generale, sii consapevole di tutte le circostanze in cui dubiti di te stesso attraverso un'autoanalisi quotidiana. Esamina le cause della tua mancanza di fiducia in te stesso o di potere personale:

  • si tratta di una mancanza di competenze? Se è così, dedicati alla formazione;
  • si tratta di una mancanza di esperienza? In tal caso, trova un Coach certificato in Intelligenza Sociale ed Emotiva.

 

Inizia con una valutazione delle competenze di intelligenza sociale ed emotiva per identificare i tuoi punti di forza e opportunità di sviluppo. L'autoconsapevolezza è il primo passo verso la Padronanza di Sé. Inizia qui!

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ―The Institute for Social and Emotional Intelligence 

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.