Leadership: Vivere con Intenzione

coaching intelligenza sociale ed emotiva leadership Sep 22, 2023

L'intenzionalità è la capacità di mantenere una concentrazione sostenuta e agire deliberatamente per ottenere il risultato desiderato.

Nel mondo di oggi ci sono molte distrazioni. La maggior parte delle persone non sa cosa vuole. Quando lo sanno, la maggior parte delle volte non sono disciplinati nel raggiungere i loro obiettivi.

Hai la necessaria chiarezza mentale riguardo che stai cercando di realizzare? Hai un piano? Ti fissi degli obiettivi? Se rispondi sì. Bene. Vai avanti.

Al contrario, se non hai le idee chiare su ciò che desideri, è tempo di identificare le intenzioni che sono più importanti per te in questo momento della vita e stabilire le tue priorità.

Fai un elenco di intenzioni. Ad esempio, essere: fisicamente in forma, un comunicatore efficace, un uomo di successo (ad esempio un uomo d'affari, un allenatore, uno scrittore), indipendente a livello finanziario ecc.

Per raggiungere i tuoi obiettivi devi avere le idee chiare su ciò che desideri e prendere decisioni e agire in modo coerente per arrivarci.

Ciò significa stabilire le priorità, evitare le distrazioni e mantenere la concentrazione sugli obiettivi.

Ricorda, la chiave per vivere una vita intenzionale è il focus.

Non puoi avere troppe priorità su cui concentrarti e non dovresti permettere a te stesso di distrarti facilmente.

Alcuni consigli che puoi applicare subito:

  • Chiediti cosa vuoi veramente.
  • Concediti il ​​permesso di inseguire ciò che desideri.
  • Sii curioso.
  • Concentrati su ciò che vuoi (non su ciò che non vuoi).
  • Sii consapevole del tuo dialogo interiore e poniti domande che ti aiutino a essere più ottimista (se non lo sei).
  • Circondati di persone che ti sostengono.
  • Leggi il libro Sia fatta la tua vera volontà: Come vivere una vita intenzionale e realizzare ciò che sei
  • Non permettere alle distrazioni di distoglierti dai tuoi obiettivi.
  • Adotta la convinzione che sei tu ad avere il controllo.
  • Ottieni supporto da un Coach certificato in materia di intelligenza sociale ed emotiva.

È molto importante non permettere ai venti dominanti della vita o della giornata di prendere il controllo.

In altre parole, devi essere stoico e sapere che hai solo il controllo sulla tua mente e sulle tue reazioni, non sugli eventi esterni.

Ciò non significa reprimere o negare sentimenti ed emozioni, ma essere in grado di gestire i tuoi stati interni nel modo più strategico.

Tutto inizia con la consapevolezza di sé. Per questo motivo un'accurata autovalutazione è fondamentale per iniziare a vivere una vita intenzionale.


"La leadership intenzionale significa essere cristallini su ciò che si sta cercando di realizzare e intraprendere ogni giorno l'azione giusta per farlo." —Mark Sanborn

 

“L’intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI) è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle degli altri, nel momento, e utilizzare tali informazioni per gestire se stessi e le relazioni con gli altri.” ― The Institute for Social and Emotional Intelligence

Subscribe to receive strategies and tactics to level up your skills, Iscriviti per ricevere strategie e tattiche per migliorare le tue abilità.